Non c’è ricetta che tenga, quando si tratta di pietanze estive la pasta fredda è sempre insuperabile: questa con verdura e un ingrediente speciale sta facendo impazzire tutti
Quando il caldo inizia a farla da padrone non c’è ricetta che tenga: la pasta fredda è sempre insuperabile. Un piatto fresco, saporito e anche nutriente, che ognuno di noi può arricchire e condire come preferisce in base ai propri gusti. Noi abbiamo pensato di proporvi una versione squisita. Questa pasta fredda con verdura e un ingrediente speciale sta facendo impazzire tutti.
Se, invece, sei stufo dei soliti piatti con pasta e riso abbiamo per te un’alternativa fenomenale: ti servono tonno e limone per servire a tavola qualcosa di eccezionale, da leccarsi i baffi.
La pasta fredda con verdura e questo ingrediente è insuperabile
Gli ingredienti che useremo:
- pasta a scelta (consigliamo corta);
- 1 melanzana;
- 1 zucchina;
- 100 grammi di ricotta;
- prezzemolo fresco;
- aglio, olio, sale e pepe quanto basta.
Laviamo melanzana e zucchina e asciughiamole, quindi tagliamole a pezzetti e rosoliamole in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciamo raffreddare dopo aver condito con sale e pepe e intanto mettiamo a cuocere la pasta.
In una ciotola lavoriamo la ricotta con una forchetta per rendere cremosa, poi uniamo il prezzemolo tritato dopo averlo lavato e asciugato e condiamo con sale e pepe. Scoliamo la pasta ormai cotta, inumidiamola con un filo d’olio e lasciamola raffreddare del tutto rimescolando di tanto in tanto.
A questo punto uniamo la ricotta e mescoliamo con una spatola per distribuire la crema. Andiamo quindi ad accorpare le verdure e distribuiamole con una spatola. Sistemiamo nei piatti e accompagnato con qualche foglia di prezzemolo fresco: da leccarsi i baffi!
Consiglio extra: con le zucchine non prepari solo un primo eccezionale, ma anche un contorno sfiziosissimo di cui tutti vorranno rubarti la ricetta. Si tratta di una pietanza semplice e saporita che diventerà subito una delle tue preferite, provala e vedrai che non resterai deluso.