Quando pensiamo ai piatti a base di pesce la prima cosa che ci viene in mente è che siano difficili e complicati da realizzare, ma non è sempre così: cucina così le seppie, un gusto intenso e irresistibile, tutti ti chiederanno il bis!
Vogliamo sfatare il mito che riguarda le pietanze a base di pesce e di cui tutti si sono ormai convinti, ovvero che siano sempre di difficile preparazione. Oggi vi proponiamo una ricetta sfiziosa, stuzzicante, nutriente e saporita, entrerà subito nella lista dei piatti che preferite. Hai mai cucinato le seppie così? Un gusto intenso, tutti ti chiederanno il bis!
A volte rinunciamo a cucinare il pesce perché lascia in casa un odore non proprio piacevole. Se, però, proverete a fare come vi abbiamo consigliato, di questo problema non dovrete affatto preoccuparvi: ecco il rimedio della nonna.
Cucina così le seppie per un piatto gustosissimo di cui tutti vorranno fare il bis
Vediamo insieme gli ingredienti:
- 600 grammi di seppie;
- 500 grammi di piselli;
- 150 grammi di pancetta;
- 150 grammi di pelati;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- olio, sale, prezzemolo e aglio quanto basta.
Per prima cosa dedichiamoci a pulire le seppie, tagliamole a pezzetti e mettiamole da parte. In padella rosoliamo l’aglio con un filo d’olio, una volta dorato eliminiamolo e riversiamo le seppie a pezzetti. Lasciamo saltare pochi minuti e uniamo il vino bianco.
Una volta che il vino sarà sfumato aggiungiamo anche i pomodori che avremo schiacciato con una forchetta, se necessario allunghiamo con un po’ d’acqua, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere.
Intanto rosolate la pancetta in una padella antiaderente senza olio e sbollentate i piselli per cinque minuti al massimo in acqua che avrete salato. Scolateli e frullateli per ottenere una crema senza grumi e condite con sale e pepe.
Quando le seppie saranno cotte, mezz’ora dovrebbe bastare, lasciate assorbire parte del sugo e spegnete la fiamma. Disponete un coppino di crema di piselli al centro del piatte e riversate le seppie. Insaporite con la pancetta rosolata e controllate il sale, quindi spolverate con il prezzemolo fresco tritato. Degno di un grande ristorante!