In casa abbiamo tanti utensili fondamentali che riguardano la cucina e tra questi c’è sicuramente la grattugia: se non la riesci mai a pulire a fondo è perché non conosci questo metodo infallibile
Tra i vari utensili da cucina che sono irrinunciabili troviamo certamente la grattugia. Di solito la usiamo per il formaggio, ma è anche vero che torna utilissima per molti altri ingredienti, che si tratti di frutta, verdura, perfino condimenti, come aglio e cipolla. Se non riesci mai a pulire a fondo la grattugia è perché non conosci questo metodo infallibile. Così sarà profumata e non resteranno residui!
E che mi dici della friggitrice ad aria? Anche questo elettrodomestico è utilissimo ma farlo brillare può essere una faticaccia. Se seguirai questi passaggi, invece, sarà semplice e veloce!
Grattugia come nuova: la puoi pulire a fondo con questo metodo infallibile
Come sappiamo bene il problema con la grattugia sono i residui di alimenti che vanno ad incastrarsi tra i dentini e che sono un vero incubo da eliminare. Spugnette e vari finiscono per rompersi a furia di strofinare sulle lame, quindi occorre trovare un’alternativa efficace e magari che non ci faccia faticare troppo. La soluzione è dietro l’angolo: la trovi nel prossimo paragrafo.
Ciò che vi serve è una semplice bacinella con acqua calda e mezzo limone. Sì, avete capito bene, basta solo questo. Per prima cosa immergiamo la grattugia nell’acqua calda e lasciamola in ammollo dieci minuti. In questo modo il cibo incrostato inizierà ad ammorbidirsi, sciogliersi e sarà più facile lavarlo via.
Ora toglietela dall’acqua e usate il mezzo limone dal latto della polpa come fosse una spugnetta. Oltre a disinfettare ed eliminare gli odori, il limone trascinerà via i pezzetti di cibo rimasti incrostati. Non resta che risciacquare con un po’ di detersivo per piatti e asciugare: come nuova!
Consiglio extra: sai che il limone è la soluzione a molti piccoli problemi in casa e in cucina? Scopri in quanti modi puoi servirtene!