Il primo piatto a base di cacio e pepe è uno di quei classici intramontabili che piace sempre a tutti: gli spaghetti con l’aggiunta di un ingrediente speciale saranno un’esplosione di sapore!
Ci sono delle ricette così semplici e povere di ingredienti che sono spesso sottovalutate, eppure si rivelano dei veri e propri capolavori di gusto. Del resto non è detto che più un piatto sia “pieno” più sia buono. Parliamo oggi di un classico intramontabile economico m irresistibile. Spaghetti cacio e pepe ma con l’aggiunta di un ingrediente speciale: esplosione di sapore.
Se vai matto per i formaggi allora devi assolutamente assaggiare la nostra ricetta della fonduta. Si prepara con il parmigiano e puoi usarla per condire primi, secondi, contorni e antipasti!
Spaghetti cacio e pepe, con questo ingrediente sono un’esplosione di gusto
Gli ingredienti che useremo:
- spaghetti;
- 300 grammi di cozze;
- 150 grammi di pecorino grattugiato;
- olio, aglio, sale e pepe quanto basta;
- prezzemolo fresco quanto basta.
Ovviamente per prima cosa ci dedicheremo alla pulizia delle cozze. Dobbiamo lavarle, grattarle con la retina e assicurarci che siano pronte all’uso. In una padella versiamo l’olio d’oliva con l’aglio, lasciamo dorare e eliminiamolo. Uniamo le cozze, copriamo col coperchio e aspettiamo che si aprano tutte.
Teniamo quindi da parte il sugo di cottura delle cozze e mettiamo i frutti da parte. Intanto mettiamo a cuocere la pasta e a pochi minuti dalla cottura procediamo a scolare tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
Nella stessa padella dove abbiamo conservato l’acqua di cottura delle cozze uniamo una manciata di pepe e lasciamo insaporire per bene. A parte mescoliamo il pecorino con l’acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una bella crema.
Riversiamo gli spaghetti in padella col sugo delle cozze e il pepe, uniamo il pecorino e iniziamo a saltare a fiamma dolce. Accorpiamo le cozze e poi una spolverata di prezzemolo fresco lavato e tritato. Controlliamo il sale et voilà: mai così gustoso, che esplosione di sapore!