Come raffreddare in fretta la pasta: no, non devi passarla sotto l’acqua, ecco il modo giusto

In questo periodo un bel piatto di pasta fresca è proprio quello che ci vuole: come la puoi raffreddare in fretta per condirla subito, no, non devi passarla sotto l’acqua, ecco il modo giusto

Il caldo si fa sentire ma questo non ci toglie la voglia di buon cibo. Certo, meglio qualcosa che sia in grado di rinfrescarci e ci tiri su, che sia anche nutriente e saporito. Insalate, piatti senza cottura, panini e vari non mancano mai in questo periodo, proprio come la pasta fredda. Eppure, che noia aspettare che il calore della cottura sparisca! Come raffreddare in fretta la pasta: no, non devi passarla sotto l’acqua, ecco il modo giusto.

pasta raffreddare
No, non devi passarla sotto l’acqua fredda: ecco come puoi raffreddare in fretta la pasta (Credits pixabay)

A proposito di pasta fredda, se la solita ricetta ti ha stancato noi ti abbiamo proposto tre idee sfiziosissime per renderla saporita, irresistibile e originale: scopri quali sono.

Raffreddare in fretta la pasta, ecco come farlo nel modo giusto

In passato abbiamo parlato del fatto che passare la pasta sotto l’acqua non ci agevoli in alcun modo, anzi. Andando ad “eliminare” lo strato di amido i sughi faranno maggiore difficoltà a legarsi al nostro ingrediente principale. Ma allora come fare per affrettare i tempi, visto che non abbiamo proprio voglia di aspettare? Te lo spiego subito.

pasta
Così sarà perfetta e non dovrai aspettare: prova e te ne accorgerai (credits pixabay)

Ebbene, una volta scolata la pasta come prima cosa vi consigliamo di cambiare pentola per aggiungere il condimento. Quella in cui l’avete cotta, infatti, sarà bollente. Aggiungete un filo d’olio d’oliva per evitare che si attacchi mentre si raffredda e rimescolate spesso.

Ora, eccoci al nostro trucchetto. Riempiamo un recipiente capiente con acqua fredda e cubetti di ghiaccio e immergiamo la pentola con la pasta. Ovviamente assicuratevi che l’acqua non finisca nella pasta, basta che sfiori il fondo. In pratica realizzeremo una sorta di bagnomaria al contrario. Lasciamo la pentola immersa fino a quando la pasta non si sarà raffreddata, i tempi di dimezzeranno! Che aspetti a provare? Funziona davvero benissimo.

Gestione cookie