Se a cena ci sono le polpette non vediamo l’ora di correre a tavola: quelle di nonna Lucia si preparano senza cottura, ottime anche fredde!
Quando decidiamo di preparare una cena che di sicuro piacerà a tutta la famiglia le polpette sono sempre l’idea vincente. Saporite, sfiziose e nutrienti, si sposano bene con tutti i tipi di contorni e si possono accompagnare con salse e creme di ogni genere. Fa troppo caldo per la ricetta classica? Le polpette di nonna Lucia si preparano senza cottura e sono ottime anche fredde!
Sai che anche il polpettone può essere estivo? Ti abbiamo proposto una ricetta saporita e nutriente adatta a tutta la famiglia che è impossibile non amare: semplicissima e gustosa, farà un figurone a tavola.
Le polpette di Nonna Lucia: fredde, senza cottura e furbissime in estate
Per prepararle abbiamo bisogno di:
- 500 grammi di patate;
- 100 grammi di tonno sott’olio;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- maionese quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Il primo passo è concentrarsi sulle patate. Andremo a lessarle in acqua salata dopo averle lavate, quindi le sbucceremo e le schiacceremo per ottenere una crema liscia. Lasciamo intiepidire e uniamo il tonno che avremo sgocciolato per bene e lavorato con una forchetta per rendere cremoso.
Procediamo con l’aggiunta di maionese, sale e pepe. Lavate e tritate le spezie che avete scelto e uniamo al composto. Amalgamiamo il tutto e stacchiamo dei pezzetti da lavorare a forma di palline.
Adagiamo tutte le palline su di un vassoio foderato con la carta da forno e mettiamo a rassodare in frigorifero per circa un’ora prima di gustare. Semplicissime e sfiziose, potrai servirle con salse e creme di ogni genere, sono squisite!
Consiglio extra: prova la nostra fonduta al parmigiano, è una stuzzicheria davvero unica e aggiungerà alle tue polpette un tocco di gusto insuperabile! Prepararla è un gioco da ragazzi e il suo profumo ti farà venire l’acquolina in bocca.