Quale passata di pomodoro scegliere al supermercato: la classifica delle migliori, ecco tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto.
La passata di pomodoro è senza dubbio uno degli ingredienti più utilizzati in assoluto in cucina, perché è la base per tantissimi piatti della tradizione, come il classico ragù napoletano, o anche il ragù bolognese, ma è ottimo anche per un semplice piatto di pasta al sugo, che poi si può arricchire con altri ingredienti o comunque in tanti altri modi. Ma siamo sicuri di saper scegliere la passata migliore da servire in tavola?
Sono tanti i prodotti che si trovano in commercio, e in passato è anche successo che alcuni marchi da sempre consigliati e venduti come di alta qualità e del tutto biologici, siano stati oggetto di veri e propri ‘casi’, com’è successo con il marchio Petti, finito nella bufera l’anno scorso dopo la scoperta che non si trattava di un prodotto al 100% italiano. Di solito sulle etichette si trovano tutte le informazioni utili per capire che tipo di prodotto abbiamo davanti, ma non sempre le cose sono come sembrano. Ecco perché alcune importanti associazioni come Altroconsumo e Il Salvagente hanno stilato delle vere e proprie classifiche per individuare i marchi migliori di passata e polpa di pomodoro, in base ad alcuni parametri di valutazione. Siete curiosi di sapere quali sono i marchi da preferire?
Quale passata di pomodoro scegliere al supermercato: ecco le classifiche di Altroconsumo e Il Salvagente
Quale passata di pomodoro comprate di solito al supermercato? E’ chiaro che ognuno ha la sua preferita, e che ogni marchio è diverso in base a diversi parametri. Altroconsumo, ad esempio, ha stilato nel 2020 una classifica delle varie passate di pomodoro, facendo dei controlli su quelle più commercializzate in base ad alcuni parametri come la presenza di sale, la presenza di pesticidi e la qualità dei pomodori utilizzati. Stesso discorso anche da parte de Il Salvagente, che ha aggiunto ai parametri anche la presenza di acqua. Quali prodotti sono risultati i migliori?
Secondo Il Salvagente, tutte le marche di polpa e passata di pomodoro finite sotto la lente di ingrandimento hanno raggiunto una valutazione sufficiente in tutti i parametri, e questa è già una notizia che può essere considerata positiva. Al primo posto, tra le polpe di pomodoro, troviamo quella Alce Nero, seguita da quella Coop Origine e da Cuore Mediterraneo del Todis. In fondo alla classifica ci sono, invece, Delizie del Sole di Eurospin, Campo Largo della LIDL e la Petti.
Anche per quanto riguarda le passate, Delizie del Sole di Eurospin è agli ultimi posti, anche se si parla sempre di una qualità definita media, quindi sufficiente, insieme a Valfrutta Bio e Alce Nero, che stavolta è più giù in classifica. Ai primi posti, invece, troviamo Le Conserve della Nonna, Passata De Rica e Pomì. E voi quale preferite?