Se ti sei chiesto perché i peperoni hanno colori diversi è il momento di fare chiarezza

Saporiti in tutte le stagioni e per preparare piatti di ogni genere: peperoni a volontà, ma ti sei mai chiesto perché hanno colori diversi? 

Il loro gusto unico li rende irresistibili e il loro profumo è inconfondibile. Stiamo parlando ovviamente dei peperoni, un ingrediente a cui non rinunciamo mai, estate o inverno che sia la stagione. Possiamo servircene per preparare ogni tipo di ricetta, dai primi ai contorni, perfino creme e conserve. Se ti sei chiesto perché i peperoni hanno colori diversi è il momento di fare chiarezza.

peperoni colori
Perché hanno colori diversi: cosa devi sapere a proposito dei peperoni (credits pixabay)

Ti abbiamo fatto venire voglia di un bel primo a base di questo ingrediente? Prova la nostra ricetta, è perfetta anche per il pranzo della Domenica: ti porterà via giusto dieci minuti e tutti ne andranno matti.

Perché i peperoni hanno colori diversi: cosa devi sapere a riguardo

Forse ve lo siete sempre domandati e avete ipotizzato le cause più disparate. Del resto anche il loro sapore ci appare differente quando li cuciniamo e la curiosità diventa sempre maggiore. Vuoi sapere perché i peperoni che tanto amiamo hanno tinte diverse? Non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe e te lo spiegheremo.

peperoni
Anche al gusto sono diversi, nelle prossime righe ti spieghiamo il motivo (credits pixabay)

Ebbene, a quando pare in realtà i peperoni non nascono in tinte diverse, ma è il processo di maturazione a far assumere loro i colori che conosciamo bene. All’inizio, infatti, tutti appaiono di una leggera colorazione verdastra che andrà poi cambiando in giallo e infine in rosso a seconda del tempo che hanno avuto per maturare.

La differenza nel sapore è data proprio da questo fattore. Forse non lo sai, ma ogni tipologia di peperone maturo ad un determinato punto ha un tipo particolare di proprietà. I verdi, per iniziare, contengono molta vitamina C. I gialli, invece, hanno una funzione antiossidante dovuta ai carotenoidi e i rossi, infine, proteggono le cellule del nostro organismo. L’ideale è sceglierli tutti e servircene per ricette gustose e saporite, nutrienti e salutari ogni volta che vogliamo!

Gestione cookie