Le uova sono spesso alla base delle nostre ricette, ma fai attenzione: cosa dovresti assolutamente sapere su questo alimento, è importante
In cucina ci sono determinati ingredienti che consideriamo fondamentali e immancabili. Si tratta di quei cibi che, anche da soli, possono salvarci il pranzo o la cena e farci preparare qualcosa di nutriente e saporito all’ultimo minuti. Tra questi, troviamo di sicuro le uova. Sono davvero infinite le prelibatezze per cui ne abbiamo bisogno. Bisogna, però, fare attenzione ad un dettaglio: cosa devi assolutamente sapere sulle uova, perché è importante.
Molti commettono l’errore, una volta utilizzate, di gettare via i gusci. Lo fanno perché non sanno che se ne possono servire in un modo inaspettato e geniale: se anche tu fai questo sbaglio è il momento di rimediare.
Attenzione con le uova: cosa devi sapere su questo alimento, è importante
Ebbene, parliamo di un prodotto che consumiamo con regolarità e che usiamo praticamente per moltissime ricette. Che si tratti di primi, secondi, dolci e creme varie. Per questo è importante utilizzarle sempre fresche e di buona qualità.
Molti, però, si chiedono se sia sbagliato mangiare un uovo che è scaduto da poco, magari il giorno prima o un paio di giorni prima. Conosciamo tutti la teoria secondo la quale la data di scadenza riportata in realtà sarebbe un po’ anticipata per evitare problemi. Ma allora possiamo usare o no un uovo scaduto da poco?
Ebbene, il problema delle uova scadute è la possibilità che siano contaminate. In che senso? Potrebbero portare la Salmonella, un’infezione non da poco che provocherebbe davvero gravi disturbi al nostro stomaco e intestino.
Certo, se un uovo è scaduto il giorno prima il rischio dovrebbe essere molto lieve, ma come sempre noi ci teniamo a consigliarvi di attenervi alle date di scadenza indicate per evitare ogni tipo di rischio.
Consiglio extra: non riesci a capire se un uovo è fresco o meno? C’è un trucco semplicissimo che viene in tuo aiuto, prova!