Un contorno estivo tipico della Sicilia: non li hai mai preparati così

Per questa ricetta tipica e amatissima della Sicilia ti occorrono pochissimi ingredienti: il contorno estivo come non lo hai mai preparato

La scelta del contorno adatto può essere difficile soprattutto quando vogliamo qualcosa che si sposi bene con qualsiasi secondo. Ovviamente, con l’afa di questo periodo, l’importante è che si tratti di una ricetta veloce e saporita, magari non troppo ricca e piena di ingredienti. Un contorno estivo tipico della Sicilia: non li hai mai preparati così! Una pietanza irresistibile dal profumo inconfondibile che vorrai accompagnare a qualsiasi piatto.

Contorno Sicilia
Assaggiamo un contorno tipico della Sicilia (credits pixabay)

A proposito di piatti siciliani irresistibili, siete alla ricerca anche di un secondo davvero unico e da leccarsi i baffi? Allora l’avete trovato! Vi abbiamo proposto qualche giorno fa una ricetta sfiziosissima e semplice come mai prima: il pollo di Zio Carmelo, tutta un’altra storia!

Mai pensato di cucinarli così: questo contorno irresistibile arriva dalla Sicilia

Quando andrete a prepararlo insieme a noi vi accorgerete che occorrono davvero pochissimi ingredienti e che si tratta di una ricetta dal costo molto ridotto. Trovate la lista del necessario qui di seguito:

  • 2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta;
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco.

La cosa bella di questo piatto è che è una vera squisitezza sia caldo che freddo. Andrà benissimo sia per accompagnare i secondi che per farcire panini, toast e sandwich, perfino per guarnire bruschette e rustici vari. Vediamo insieme come si prepara.

contorno sicilia
Gustosissimo questo contorno dalla Sicilia (credits pixabay)

Iniziamo con la pulizia dei peperoni, quindi dopo averli lavati e tagliati a metà andiamo a eliminare i semi e anche i fili, così come la parte dura. Andiamo ora a sminuzzarlo, possiamo tagliarli a fiammiferi, pezzetti, listarelle, insomma come preferiamo.

In una padella rosoliamo l’aglio con l’olio d’oliva e procediamo ad unire i peperoni. Lasciamo cuocere con un coperchio fino a quando non inizieranno ad intenerirsi. Condiamo quindi con il sale e rimescoliamo per bene.

Quando i peperoni saranno ormai a metà cottura uniamo lo zucchero di canna e lasciamo caramellare qualche istante, poi sfumiamo con l’aceto di vino. Di nuovo copriamo con il coperchio e aspettiamo che il sugo di assorba del tutto, in totale dovrebbero bastare una decina di minuti. Non rimane che dare un’ultima rimescolata, controllare il sale e servire a tavola! Una capolavoro di gusto con pochissimi ingredienti, riesci a crederci?

Consiglio extra: ti sei mai domandato come mai alcuni peperoni hanno un colore e altri invece uno diverso? Se anche tu muori dalla curiosità di scoprire il motivo allora devi sapere che ci abbiamo pensato noi a rispondere a questa domanda. Solo pochi lo sanno, resterai di stucco!

Gestione cookie