Con le zucchine puoi dar vita ad una pietanza davvero strepitosa: il piatto veloce e sfizioso di cui tutti vorranno fare il bis!
Mangiare bene e saporito è tutto ciò che chiediamo quando ci sediamo a tavola. Ovviamente, se una pietanza oltre ad essere sana e gustosa è anche semplice da preparare ben venga, soprattutto in estate quando il caldo dei fornelli diventa davvero off limits. Abbiamo pensato di proporvi una ricetta strepitosa di cui andrete matti. Un piatto veloce e sfizioso da preparare con le zucchine: ti chiederanno il bis!
A proposito di zucchine, questo ingrediente amatissimo e reperibile tutto l’anno. Se non riuscite proprio a convincere i vostri bimbi a consumarlo abbiamo la ricetta che gli farà cambiare subito idea. Si tratta di una versione stuzzicante e semplicissima da preparare di cui non resterà nemmeno una briciola!
Saporito, sfizioso e semplicissimo questo piatto a base di zucchine
In circolazione ci sono tante ricette che si preparano a partire da questo ingrediente, ma noi abbiamo voluto provare qualcosa di particolare e davvero squisito. Per realizzare questo primo avrete bisogno di:
- pasta a scelta;
- 5 o 6 zucchine;
- cipolla quanto basta;
- 100 grammi di prosciutto cotto a fettine;
- 1 scatolino di panna da cucina;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Ovviamente dovremo cominciare dedicandoci alle zucchine. Andremo a lavarle, spuntarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti. Intanto portiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e caliamola appena bolle.
In una padella antiaderente riversiamo due cucchiai di olio d’oliva e la cipolla tritata. Appena rosolata uniamo le zucchine e facciamo dorare e intenerire. A questo punto aggiungiamo anche il prosciutto sminuzzato e la panna. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e lasciamo cuocere pochi minuti.
A questo punto, cotta la pasta, scoliamola e andiamo a riversarla direttamente nella padella in cui abbiamo preparato il condimento. Mescoliamo con un cucchiaio di legno in modo da insaporirla per bene e, a nostro gusto, uniamo anche una spolverata di formaggio grattugiato. Controlliamo il sale e il pepe e siamo pronti per correre a tavola a goderci questo piatto semplicissimo, veloce ma irresistibile. Scommettiamo che vi chiederanno tutti il bis!
Consiglio extra: con le zucchine si possono preparare moltissime ricette, come abbiamo già detto. Ma ce n’è una che di sicuro che non avete ancora provato e che, una volta assaggiata, scalerà tutte le classifiche delle vostre preferite. Si tratta di un rustico fenomenale: cheesecake di zucchine, irresistibile e aromatica, fresca e deliziosa, niente di meglio contro il caldo estivo! Farà gola a tutti, bambini compresi e potrai servirla a pranzo o a cena, ma anche come antipasto, geniale!