Idea sfiziosa e veloce: come farcire la piadina quando sei di fretta, ecco una ricetta facile per un gusto unico, non ne farai più a meno!
La piadina può sempre essere un’ottima idea per un pranzo o una cena veloce, quando magari si va di fretta e non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Questa pietanze tipica dell’Emilia Romagna, infatti, è più sfiziosa del classico panino, e si può farcire davvero in tantissimi modi, perché non è altro che una focaccia sottile, per cui è super versatile.
Per molti è la prima opzione quando bisogna mangiare fuori casa o magari come pranzo da portare a lavoro, visto che è facile e veloce da preparare, ed è anche piuttosto economica (poi ci sono anche tante altre possibili pietanze da portare come pranzo al lavoro). Se avete un po’ più di tempo a disposizione, potete anche decidere di preparare la piadina con le vostre mani, visto che l’impasto si fa in pochi minuti, ma quando andate di fretta potete tranquillamente acquistare le piadine e poi riempirle come preferite. La maniera classica è con prosciutto crudo e formaggio cremoso, ma in realtà ci sono tante altre possibilità. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’idea facile e veloce, ma soprattutto sfiziosissima: probabilmente non avete mai farcito una piadina così!
Idea sfiziosa e veloce per farcire la piadina: ecco come prepararla, sarà deliziosa
Se vi piacciono le piadine e vi capita spesso di prepararle quando dovete fare un pranzo in fretta e furia o quando tornate tardi a casa e non avete tempo per stare ai fornelli e preparare una cena elaborata, allora dovete assolutamente conoscere questa idea di farcitura davvero speciale e diversa dal solito. Si tratta di una piadina che non somiglia a quelle che mangiate solitamente, perché Non prevede l’utilizzo dei salumi, e neanche della carne. Non è neanche vegetariana però, perché si fa con il pesce. Avete mai provato la piadina con salmone e yogurt greco? E’ facilissima e veloce da realizzare e soprattutto è super fresca e gustosa, dunque perfetta per quando siete di fretta, ma anche quando sentite talmente acldo da non aver neanche voglia di mangiare!
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno nel dettaglio:
- 2 piadine
- 70 g di salmone affumicato a fette
- 150 g di yogurt greco
- 50 g di insalata verde e rucola
- olio
- sale
- pepe
- scorza di limone grattugiata
- 1 spicchio d’aglio
Il primo passo da fare è quello di tritare l’aglio e grattugiare la scorza del limone. Tritate grossolanamente anche la rucola e l’insalata e mescolate tutto con lo yogurt greco. Aggiungete anche sale, pepe e un filo d’olio e mescolate per bene. A questo punto non dovrete fare altro che scaldare leggermente le piadine per un paio di minuti su una padella antiaderente e poi aggiungere questo composto insieme alle fette di salmone affumicato. Non immaginate che bontà!
Infine, se dopo un pranzo o una cena sfiziosi a base di piadine cercate un’idea per il dolce non potrete assolutamente perdere questa incredibile ricetta.