Se si rovescia tutto sulla tavola è sinonimo di ‘guai in vista’: stai molto attento a questa superstizione o potrebbero essere problemi seri.
Noi italiani, ammettiamolo, siamo davvero un popolo molto superstizioso. Infatti, anche chi dice di non credere a queste ‘sciocche dicerie’ evita di sfidare la sorte commettendo delle leggerezze che potrebbero portare guai seri.
In particolare, se rovesci questo ingrediente sulla tavola significa che ci sono ‘problemi in vista’. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? C’è solo l’imbarazzo della scelta, perché quando si parla di superstizioni a tavola l’elenco è davvero lunghissimo. Se, quindi, anche tu sei curioso di saperne di più per evitare inutili anni di sfortuna non ti resta che continuare a leggere il nostro articolo ed annotare tutto quello che stiamo per dirti. Non riuscirai a crederci!
Superstizioni a tavola
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, sono davvero tantissime le superstizioni che riguardano la tavola e la cucina. Dal sale rovesciato al pasto seduti in 13… insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Prima, però, di svelare qual è il gesto funesto sinonimo di ‘guai in vista’ vediamo quali sono tutte le principali superstizioni a cui è bene prestare attenzione:
- pane capovolto: è un segno di disprezzo e, quindi, anche di sventura. Il motivo ha a che fare da un lato con la Religione e con il pane inteso come simbolo del Corpo di Cristo e dall’altro con la tradizione medievale di servire il pane in questo modo ai boia come sfregio;
- non sedersi in tavola in 13: il motivo non è legato soltanto all’ultima cena, ma anche ad una leggenda scandinava in cui sarebbe nato proprio un contenzioso a causa del tredicesimo commensale seduto alla tavola;
- sale passato di mano in mano: oltre a stare attenti a non far cadere il sale, è bene anche non passarselo di mano in mano perché tale gesto rimanderebbe all’ultima cena, quando pare che Giuda abbia fatto proprio cadere il sale sulla tavola, passandolo ai commensali;
- non togliere la tovaglia bianca dopo cena: non lasciare mai la tovaglia bianca sul tavolo dopo cena perché richiama il lenzuolo funebre;
- non incrociare le posate: questo gesto rimanda alla crocefissione.
Se si rovescia tutto sulla tavola è sinonimo di ‘guai in vista’
Al di là delle superstizioni sopra citate, c’è anche un altro gesto che nella nostra tradizione è considerato presagio di sventura. Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, dell’olio rovesciato sulla tavola! Questa disattenzione, infatti, significa che ci sono ‘guai in vista’.
Il motivo ha a che fare con la produzione dell’olio stesso all’epoca dei Sumeri. Di fatto, rovesciare questo prodotto a terra o, peggio ancora, sulla tavola sarebbe considerato disdicevole dato che per fare l’olio ci vuole molta fatica. Il rimedio, però, contro questa superstizione è presto svelato: per eliminarne gli effetti negativi si può gettare un po’ di sale alle spalle o fare una croce immaginaria sull’olio. Lo sapevi?