Il ‘segreto’ per una pasta e zucchine da leccarsi i baffi è tutto qui: davvero semplicissimo, devi soltanto fare così! Provare per credere.
Pasta e zucchine è una delle ricette più semplici e veloci che si possano preparare. Basta, infatti, cuocere la pasta e cucinare a parte le zucchine con sale, olio extravergine d’oliva e pepe ed in men che non si dica sarai pronto a servire un pranzo o una cena buona e genuina.
Tuttavia, se stai cercando una versione diversa dal solito, capace di stupire tutti i tuoi ospiti, sia i grandi che i piccini, non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi. Sì, perché stiamo per svelarti il ‘segreto’ per portare in tavola un piatto davvero da leccarsi i baffi. Che cosa aspetti a provarlo? Ecco come si fa.
Il ‘segreto’ per una pasta e zucchine da leccarsi i baffi
Per preparare una pasta e zucchine davvero da leccarsi i baffi non devi fare altro che seguire la nostra ricetta alla lettera e mettere in pratica questo ‘segreto’ semplicissimo e allo stesso tempo eccezionale. Vedrai, così facendo il risultato finale è garantito. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere e che cosa dovrai procurarti per realizzare questo piatto a dir poco favoloso.
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta corta;
- 600 grammi di zucchine;
- 100 grammi di salmone affumicato;
- 1 spicchio d’aglio;
- ricotta salata;
- basilico;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Come avrai potuto sicuramente notare dalla lista degli ingredienti, per trasformare una semplice pasta e zucchine in un piatto unico da leccarsi i baffi basta aggiungere alla ricetta questi ingredienti speciali: la ricotta salata ed il salmone affumicato. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Dopodiché, occupati del condimento. Lava, quindi, le zucchine, elimina le due estremità laterali e grattugiale grossolanamente all’interno di una ciotola. Metti, poi, a soffriggere uno spicchio d’aglio in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva e dopo qualche istante aggiungi la verdura.
Regola di sale e di pepe e lascia andare per circa 5 o 6 minuti. A questo punto, elimina l’aglio e, non appena la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con le zucchine. Se serve, aggiungi un po’ d’acqua di cottura e vai a mantecare il tutto con una grattata di ricotta salata e del basilico fresco. Infine, se vuoi rendere il piatto ancora più sfizioso, unisci qualche fetta di salmone affumicato fatta a pezzetti e preparati a servire.
Il consiglio extra: la pasta con le zucchine è certamente una ricetta che si presta ad infinite rivisitazioni. Se vuoi, prova ad aggiungere dei pomodorini freschi tagliati a spicchi o sostituisci la ricotta salata con del parmigiano grattugiato o del Grana Padano. Il risultato finale sarà sempre delizioso! Oppure, per una cena da leccarsi i baffi puoi anche provare questa ricetta.