Non avresti mai pensato di usare così un’arancia: metti in forno e guarda che magia!

L’arancia è uno dei nostri agrumi preferiti, ma non hai mai pensato di usarla così, mettila in forno e guarda che magia!

Da gustare a spicchi o farne una spremuta, le arance sono un concentrato goloso e irresistibile di vitamine. Non solo: possiamo servircene per realizzare dolci strepitosi o come semplice ingrediente per profumare ogni tipo di dessert. Non sporcherai nemmeno un bicchiere, pronto a restare a bocca aperta? Non avresti mai pensato di usare così un arancia: metti in forno e guarda che magia!

arancia forno
Arancia nel forno (credits pixabay)

Anche le loro bucce sono una vera delizia se caramellate, uno spuntino genuino, economico e semplicissimo. Vogliamo però darvi un consiglio davvero prezioso per evitarvi di commettere un errore che già in molti fanno. Riguarda la spremuta di arancia, quella bevanda deliziosa e nutriente che amiamo gustare al mattino o merenda. Fai attenzione, cosa devi assolutamente sapere: sarebbe un vero peccato!

Prima di lasciarvi a questa magia vogliamo consigliarvi anche una ricetta da leccarsi i baffi a base di mele: dimentica la solita torta, questo sarà il dessert più goloso che c’è pronto in soli 10 minuti!

Metti in forno e guarda che magia: non hai mai pensato di usare così un’arancia

Vi sembrerà davvero una magia quello che riusciremo a realizzare a parte di questo agrume profumatissimo. Cosa occorre? Davvero pochissimi ingredienti:

  • 1 arancia (aumenta le dosi in base al numero di persone);
  • 2 uova;
  • Latte quanto basta;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Mai una ricetta è stata così semplice. Taglia la parte superiore dell’arancia e svuota della polpa usando un cucchiaio. Potrai servirtene per preparare una torta o semplicemente ricavarne del succo per una spremuta. All’interno del “cestino” di buccia rimasto rompi due uova. Aggiungi lo zucchero e inizia a mescolare con una forchetta, facendo attenzione a non rompere l’arancia.

arancia forno
Arancia e uova (credits pixabay)

Procedi versando all’interno il latte a filo fino ad arrivare al bordo. Mescola per bene fino ad amalgamare gli ingredienti del ripieno. Ora ricopri con la parte superiore che avevi tagliato all’inizio. Metti in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Sistema l’arancia ripiena in un piattino e decora come vuoi. Che gusto unico questo tortino, una vera prelibatezza a costo zero e senza sporcare nemmeno una pentola! Ci avevi mai pensato?

Consiglio extra: puoi aggiungere una vanillina al composto per profumare o anche delle gocce di cioccolato per rendere ancora più goloso! Aspetta, però, non abbiamo ancora finito. Vogliamo darti un consiglio che di sicuro apprezzerai e ti tornerà molto utile.

In che senso? Siamo certi che molti di voi stanno sprecando un ingrediente davvero prezioso. Di che si tratta? Delle scorze delle arance! In questo caso le abbiamo usate per una ricetta, è vero, ma dovete sapere che sono strepitose in moltissimi modi. Potete servirvene in modo geniale, proprio come vi abbiamo consigliato qui. Di certo non ci avevate mai pensato, ma da questo momento in poi saranno le vostre migliori alleate!

Gestione cookie