Una cena non solo saporita ma anche sfiziosissima che si prepara con le zucchine: sapore unico, che piatto irresistibile!
Chi non resiste alle zucchine troverà questa ricetta davvero un sogno ad occhi aperti. La sua facilità di preparazione è davvero unica e la rende alla portata di tutti, in qualsiasi momento scegliamo di portarla in tavola. Anche i bimbi, che di solito fanno tante storie per consumarle, ne andranno matti. Un sapore unico e tanta leggerezza: queste zucchine cucinate così sono una cena top!
Con il caldo estivo a farla da padrone di sicuro stai cercando qualcosa di sfizioso e fresco da servire come antipasto o aperitivo per i tuoi pranzi e cene. Abbiamo pensato anche a questo: la cheesecake di zucchine è una vera squisitezza, non prevede cottura ed è il rustico a cui nessuno saprà dire di no: provala!
Non dimenticare anche le melanzane! Sono sempre un contorno favoloso. Noi ti abbiamo proposto una ricetta che non è la solita versione fritta e che sta spopolando!
E, infine, ecco l’idea geniale per un primo che ti faccia fare un figurone: dimentica la lasagna, questo piatto saporito e semplicissimo è insuperabile!
Cucina così le zucchine per una cena da togliere il fiato: davvero il top!
Certo, in giro se ne trovano a bizzeffe di ricette a base di questo ingrediente, ma possiamo assicurarvi che la nostra è sfiziosa e saporita come poche altre. Poi, come già vi abbiamo accennato, è anche semplicissima il che la rende amata davvero da tutti.
Partiamo dall’occorrente:
- 2 zucchine;
- 140 grammi di farina;
- 200 grammi di provola;
- 200 grammi di prosciutto cotto;
- 1 uovo;
- 160 ml di acqua;
- Sale e pepe quanto basta.
Iniziamo dal lavaggio delle zucchine, quindi asciughiamole ed eliminiamo le due punte. Tagliamole a fettine sottili e sgoccioliamole per bene, tamponando l’acqua in eccesso e asciugandole con della carta assorbente.
A parte prepariamo la nostra pastella iniziando dall’uovo che andremo a sbattere in un recipiente. Proseguiamo aggiungendo la farina e l’acqua, quindi un pizzico di sale e pepe fino ad ottenere un bel composto liscio e omogeneo.
Scaldiamo il forno e ricopriamo una teglia con della carta da forno. Immergiamo le nostre zucchine a fettine nella pastella, disponiamole sulla teglia e cuociamo a 180 gradi fino a dorarle. Dieci o quindici minuti dovrebbero bastare.
A questo punto disponiamo le zucchine a coppie. Su di una sistemiamo prosciutto a fettine e provola poi richiudiamo con la seconda. Di nuovo inforniamo per altri cinque o dieci minuti fino a quando il ripieno non diventerà filante. Controlliamo il sale e siamo pronti: la nostra cena gustosa aspetta solo di essere divorata! Ovviamente potrai sostituire prosciutto e provola con ciò che preferisci.
Consiglio extra: un’idea furba è anche evitare il ripieno, tagliare le melanzane a pezzetti piccoli e servirle cucinate in questo modo come stuzzicheria per l’antipasto! E parlando di antipasto: volete lasciare tutti a bocca aperta? Dimenticatevi i soliti pomodorini per le bruschette e provate questo: pochi minuti e svuoteranno il piatto!
Una cena che si rispetti ha bisogno di un dessert d’eccezione: scegli tra questa torta lampo da soli 3 ingredienti o la crostata senza forno di nonna Antonietta. In entrambi i casi il successo è garantito!