Una tazza di caffè fumante e la giornata può cominciare: ma quanto zucchero aggiungere? Facciamo chiarezza e le giuste dosi
Potremmo dividere le persone che amano il caffè in due grandi categorie: chi lo preferisce zuccherato e chi amaro. La regola vorrebbe, in effetti, che questa bevanda venga gustata senza aggiunta, visto e considerato che spesso e volentieri la miscela usata ne contiene già di suo derivato dalla tostatura dei macini. Se proprio non riusciamo a rinunciarvi, però, quali dovrebbero essere le giuste dosi? Zucchero nel caffè, facciamo chiarezza: tu quanto ne metti?
Molti ritengono, ancora, che lo zucchero copra il vero sapore del caffè, impedendoci di gustarlo davvero. Altri preferiscono sostituirlo con qualcosa di più “salutare”: se vuoi provare anche tu ecco per tante gustose alternative che non ti faranno accorgere della differenza.
Cerchi anche un dessert con cui accompagnare il tuo caffè che sia profumato e irresistibile? Questa crostata senza forno ti farà battere il cuore! La ricetta di Nonna Antonietta è insuperabile!
Occhio, inoltre, se utilizzi la classica moka: non molto tempo fa ti abbiamo spiegato perché dovresti bagnarla con l’aceto. Molti ignorano questo dettaglio ed è un vero peccato! Andiamo ora a parlare dello zucchero e scopriamo i dettagli fondamentali.
Quanto zucchero nel caffè: le giuste dosi, facciamo chiarezza
Partiamo dal presupposto che c’è differenza tra il caffè in capsula o cialda e quello in moka. Per le prime due categorie, basta tenere presente che una bustina di zucchero di quelle troviamo al bar è abbastanza da zuccherarne due tazze. Per chi invece resta sul tradizionale e si serve della classica “macchinetta”, occorre prestare più attenzione. Ricordiamo, inoltre, che non si tratta di consigli “medici”, ma di una semplice descrizione e riflessione su quelle che sono le proprietà di questo prodotto. Vediamo nel dettaglio.
Iniziamo col dire che un cucchiaino di zucchero raso contiene circa 5 grammi di polvere. Ora teniamo a mente che ogni tazzina di caffè della misura standard contiene, invece, circa 50 ml di liquido. Adesso vediamo in proporzione. Ogni 25 ml di caffè, sarebbero consigliati circa 2 grammi di zucchero.
Vale a dire che per una tazzina piena un cucchiaino raso sarà più che sufficiente. Ora possiamo regolarci in base alla grandezza della moka. Una macchinetta da 4 tazzine, quindi da 200 ml, avrà bisogno di circa 4 cucchiaini rasi. L’ideale, comunque, sarebbe cercare di utilizzarne meno, 3 sembrerebbe il numero perfetto. In questo modo limiteremo gli eccessi di zuccheri e potremo gustare il caffè in tutta la sua naturale bontà!
Con questo caldo di sicuro caldo non è proprio l’ideale, ma ciò non significa che dobbiamo rinunciare al caffè! Che ne dite di provare una ricetta semplicissima, veloce e irresistibile? Si tratta di una versione inimitabile della crema fredda al caffè, da gustare ogni volta che vogliamo sia come merenda che come dessert: non ha davvero rivali, un assaggio e ti innamori!
Aspetta, prima di salutarci abbiamo un’altra proposta che vorrai sperimentare: un dessert goloso ma extra light che si può gustare anche a dieta. Scommettiamo che diventerà il tuo preferito!