Non i pesci costosi ma questi più economici per la tua cena leggera e saporita: ecco come realizzare un piatto da leccarsi i baffi.
Il pesce è uno degli ingredienti che fa davvero bene alla salute, un alimento importante nella dieta di grandi e piccoli, ottimo anche per chi ha problemi di colesterolo alto e deve seguire una dieta particolare, o per chi vuole mangiare leggero e stare a dieta. E non è tutto, perché il pesce è anche molto gustoso e versatile, nel senso che si può cucinare in tanti modi diversi, abbinato con ingredienti sempre nuovi, e in estate è veramente immancabile, perché ricorda il mare anche quando si sta a casa.
L’unico ‘difetto’ del pesce, se così lo si può chiamare, è che molto spesso non è economico, nel senso che alcuni tipi di pesce sono particolarmente pregiati e costosi, per cui non tutti riescono a preparare una cena completa con questo tipo di ingrediente. Eppure non è del tutto corretto, perché esistono dei pesci più economici che sono gustosi, semplice da cucinare e ottimi per la salute, ma soprattutto sono perfetti per una cena d’estate. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Ecco come prepararli e portarli in tavola in pochi minuti!
Non i pesci costosi ma questi più economici per la cena: ecco come preparare qualcosa di delizioso e leggero
Il pesce è senza dubbio un alimento importante per la dieta di grandi e piccoli, sia per chi vuole cercare di seguire un’alimentazione ipocalorica, ma anche per chi vuole semplicemente mangiare in maniera sana ed equilibrata. Quasi tutte le specie di pesce, infatti, sono ricche di vitamine, sali minerali e Omega-3, dunque fanno molto bene alla salute e nella maggior parte dei casi hanno anche poche calorie (sono pochi i pesci da evitare quando si hanno problemi di colesterolo o grasso in eccesso). Tra quelli più economici e salutari ci sono sicuramente le alici, che sono perfette per realizzare una cena d’estate leggera e gustosa, senza spendere un capitale!
Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 1 kg di alici
- sale
- olio
- limone (succo)
- aglio tritato
- prezzemolo tritato
Il procedimento è estremamente semplice e in circa 15 minuti avrete il vostro piatto a tavola! La prima cosa da fare è pulire le alici aprendole a metà e togliendo le spine. Sciacquate per bene in modo da non far rimanere residui di sangue. Una volta che avrete aperto tutte le alici, cercando di non farle rompere, preparate due pirofile da forno e ungetele con l’olio. Fate un primo strato di alici, conditelo con aglio tritato, sale, olio, succo di limone e prezzemolo tritato e poi aggiungete un altro strato. Ripetete l’operazione formando 2-3 strati e poi cuocete le vostre alici a 180° per circa 15 minuti. Farete una cena saporita, leggera ed economica al profumo di mare ed estate!
Stai cercando anche un dolce perfetto da gustare dopo cena? Questa crostata al limone è l’ideale: fresca, semplicissima e profumata, farai un figurone!