Conosciamo bene i cupcake, ma li hai mai assaggiati salati? Sono saporiti e sfiziosissimi, perfetti a cena o come antipasto
Molte ricette “straniere” si sono fatte largo nella nostra cultura culinaria diventando amate e irrinunciabili. Muffin e cupcake ne sono un esempio perfetto, così come i pancake o le crepes. Di solito pensiamo a questa delizia come ad un dolce, ma c’è una versione rustica che forse non avete mai provato. Salati sono perfetti a cena o come antipasto: i cupcake saporiti facili e sfiziosissimi!
Useremo tutti ingredienti di uso comune, si tratta di una ricetta molto semplice e basilare che voi potrete perfezionare e personalizzare a vostro gusto. Se ami i rustici non puoi farti scappare questa focaccia facile facile e senza uova: sembra magica ed è perfetta anche da portare in spiaggia!
Al posto del solito dolce, invece, prova questa crostata al limone: è la più golosa dell’estate, fresca e profumata, sta facendo innamorare chiunque l’assaggi, ti faranno tutti i complimenti!
Cupcake salati: la ricetta semplice e sfiziosa per una cena diversa o un antipasto gustoso
Gli ingredienti che ci occorrono li trovate di seguito, vi assicuriamo che sono proprio semplicissimi da realizzare:
- 60 ml di latte;
- 2 uova;
- 60 ml di olio di semi;
- 150 grammi di farina;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di prosciutto cotto a dadini;
- 50 grammi di asiago a pezzetti;
- Mezza bustina di lievito per ricette salate;
- Sale quanto basta.
Noi li farciremo con prosciutto e formaggio, ma voi scegliere pure ciò che vi piace. In una ciotola rompete le uova a temperatura, lavorate per rendere spumose e poi unite l’olio e il latte, alternandoli. Procedete ad inglobare e aggiungete il parmigiano. Ora accorpate la farina, setacciando poco alla volta e il lievito. Condite con il sale e anche il pepe se di vostro gusto.
Una volta ottenuta una crema liscia e senza grumi aggiungete il prosciutto e l’asiago a pezzetti. Mescolate con una spatola per distribuire nel composto. Munitevi di pirottini da cucpcake o dell’apposito stampo. Riempite per tre quarti e portate in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Una volta tiepidi potete estrarre dagli stampini. Sfiziosissimi!
Come, non sai ancora cosa cucinare Domenica a pranzo? Allora ti risolviamo noi il problema con una ricetta da sogno. Devi dimenticare la solita lasagna e portare a tavola questo piatto eccezionale. Nessun altro è così cremoso, saporito e facile da realizzare, altro che bis, vorranno rubarti direttamente la ricetta!
E che mi dici del caffè? In estate freddo è di sicuro più goloso: prova questa versione unica della classica crema! Se fai così sembrerà proprio quella del bar e lascerai tutti senza parole, non ti mai riuscita così perfetta!