Un primo saporito e aromatico, delicato e semplicissimo: 1 filo d’olio, aglio, tonno e… in un quarto d’ora il tuo piatto è pronto da gustare!
Quante volte avete aperto il frigorifero o la dispensa, dato uno sguardo all’interno e vi siete chiesti come avreste potuto miscelare gli ingredienti a disposizione per preparare qualcosa di buono per pranzo o cena? Come sempre e come ripetiamo ormai da tempo, spesso le ricette più speciali si realizzano con pochi e semplici prodotti. Proprio come in questo caso. Un filo d’olio, aglio, tonno e… in un quarto d’ora il tuo primo saporito è pronto da gustare: avevi mai pensato di prepararlo così?
Di sicuro una versione speciale ma comunque semplicissima e pronta in un lampo di un classico amatissimo. Prima di lasciarvi alla ricetta, però, non dimenticate di dare un’occhiata anche a questo rustico fenomenale: focaccia magica senza uova, da portare al mare o in gita, è sempre geniale e irresistibile!
Cerchi anche un dessert che sia semplice, veloce e rinfrescante? Prova questa crema fredda: perfetta in estate, se la prepari così sembrerà proprio quella del bar!
Un quarto d’ora e il tuo primo è pronto da gustare: olio, tonno, aglio e…
A questi semplici ingredienti aggiungeremo un tocco speciale, della pasta e se di vostro gradimento qualche foglia di basilico per aromatizzare:
- Pasta a scelta;
- 1 scatoletta di tonno al naturale;
- Olio quanto basta;
- 1 spicchio di aglio;
- Sale e pepe quanto basta;
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro.
Vi consigliamo di portare subito sul fuoco la pentola per la pasta. In una padella antiaderente riversate un bel filo di olio e mettete a rosolare uno spicchio di aglio. Appena dorato eliminiamo e aggiungiamo il tonno senza sgocciolarlo. Con una forchetta schiacciamolo, sminuzzandolo. Lasciamo soffriggere pochi istante e uniamo la passata di pomodoro. Mescoliamo e allunghiamo il sugo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere cinque minuti. Spegniamo la fiamma.
A questo punto scoliamo la pasta e riversiamola nella padella. Mescoliamo ber bene a fiamma dolce e quando avremo condito per bene spegniamo e sistemiamo nei piatti. Laviamo il basilico fresco, sminuzziamolo e spolveriamolo in cima al piatto. Aromatico, saporito e semplicissimo: un primo speciale pronto in un baleno!
Te ne stai andando? Davvero vuoi perderti il segreto per una crostata eccezionale? Questa sta spopolando, è la ricetta di nonna Antonietta e si prepara senza forno: scommettiamo che non vedi l’ora di lasciare tutti a bocca aperta e fargliela assaggiare! Ti assicuriamo che non c’è un dessert più profumato, delicato e goloso di questo, perfino i bambini faranno a gare per avere l’ultima fetta. Che stai aspettando? Provala anche tu!