Insalata a volontà per le nostre giornate d’estate, io la preparo così: nutriente, ricca e saporita, bastano solo 15 minuti!
Scegliere la giusta pietanza da cucinare e servire durante la bella stagione non è sempre facile poiché unire gusto, nutrimento e leggerezza può diventare difficile. Abbiamo pensato di proporvi un piatto davvero saporito che potrete preparare sia per il pranzo che per la cena in poco tempo e con una manciata di prodotti. L’insalata in estate la preparo così: nutriente, ricca e saporita, bastano solo 15 minuti!
Sono molte, in realtà, le ricette che possono diventare le nostre preferite quando fa caldo. Non è detto che dobbiamo accontentarci della solita pasta fredda con tonno e pomodoro: qui vi abbiamo dato un’alternativa gustosissima che piace proprio a tutti.
Lo stesso vale per i dolci: molti credono di doversi accontentare del classico gelato, ma esistono ricette senza forno da leccarsi i baffi, come questa crostata irresistibile o il nostro salame di cioccolato eccezionale, con aggiunta di un ingrediente speciale. Scopriamo, ora, come trasformare una classica insalata in un capolavoro.
In estate l’insalata preparala così: 15 minuti e sentirai che sapore unico
Come promesso andremo ad usare solo pochi prodotti, ma il risultato sarà un piatto nutriente e sfizioso, oltre che super saporito:
- 500 grammi di straccetti di pollo;
- 200 grammi di pomodorini;
- 2 zucchine;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- 200 grammi di formaggio dolce o mozzarella (anche provola o fiordilatte);
- olio, sale e pepe quanto basta;
- aglio e cipolla quanto basta;
- origano quanto basta;
- pangrattato quanto basta.
Vi abbiamo promesso un piatto pronto in 15 minuti e così sarà. Iniziate impanando gli straccetti di petto di pollo: basta disporli in una teglia da forno foderata, inumidire con l’olio d’oliva e ricoprire con il pangrattato e il parmigiano grattugiato, rimescolando per bene. Insaporiamo con un pizzico di sale e lasciamo cuocere a 180 gradi per 10/15 minuti fino a doratura.
A parte laviamo i pomodori e tagliamoli a metà, condiamoli con olio, sale e pepe, con un po’ d’aglio in polvere o tritato e dell’origano. Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole a pezzetti e rosoliamole in padella con un filo d’olio e cipolla tritata fino a dorarle.
Quando il pollo sarà ormai cotto spegniamo il forno e riversiamolo in una ciotola. Lasciamo raffreddare qualche istante e intanto tagliamo a pezzetti il nostro formaggio o la nostra mozzarella. Andiamo ad unire al pollo i pomodori con il loro sugo, le zucchine rosolate e rimescoliamo per bene. Infine uniamo il formaggio o la mozzarella a pezzetti insaporiamo se necessario con un altro pizzico di sale e pepe, o di spezie. Saporita, sfiziosa e ricca, nutriente e irresistibile: questa insalata è insuperabile!
Consiglio extra: sai che anche con del pane duro puoi dar vita ad un piatto da 10 e Lode?