Una ricetta lampo e semplicissima di cui non ti stancherai mai: 3 uova, del prosciutto e la tua cena gustosa è servita, che spettacolo!
Ti bastano delle semplici uova e pochi altri ingredienti per questa ricetta lampo furba e gustosissima, anche super nutriente. Se non hai proprio intenzione di trascorrerei ai fornelli un minuto in più del dovuto hai trovato il piatto perfetto. Non solo è squisito, fresco e irresistibile ma fa gola proprio a tutti, bimbi compresi. 3 uova, del prosciutto e… la tua cena è gustosa, veloce e semplicissima: non ne avrai mai abbastanza!
Di sicuro le uova sono tra gli ingredienti più utili e amati in cucina, però non dobbiamo mai dimenticare di prestare attenzione ad un dettaglio importante quando ci apprestiamo ad usarle: ve ne abbiamo parlato qualche tempo fa, attenzione!
E se, invece, preferite non usarle ci sono tante gustose ricette che non le prevedono. Come la nostra focaccia furba perfetta da portare anche al mare, pronta in men che non si dica e saporita, da farcire o mangiare semplice. Ma cosa verrà mai fuori da questo ingrediente e del semplice prosciutto? Vediamo!
Prosciutto e uova, la tua cena sfiziosissima è servita: facile e veloce
Non ci sono trucchi o chissà quali ingredienti nascosti, ecco tutto il necessario:
- 3 uova;
- 100 grammi di prosciutto cotto (o ciò che preferite);
- 3 cucchiai di formaggio spalmabile;
- 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
- olio, sale e pepe quanto basta.
Tutto qui! Per una cena da leccarsi i baffi, nutriente e saporita, vi bastano davvero questi pochi prodotti. Iniziamo rompendo le uova in due ciotole così da dividere bianchi e rossi. Montiamo i rossi con il parmigiano e il pepe e i bianchi invece con del semplice sale.
Quando entrambi i composti sono belli spumosi uniamo i bianchi ai rossi senza smontare, poco alla volta, fino ad ottenere una bella crema liscia e omogenea. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e riversiamo il nostro composto. Scegliete una padella larga in modo che la fritta non sia troppo alta.
Quando la nostra frittata sarà ormai cotta su un lato capovolgete e dorate anche l’altro. A questo punto toglietela dalla padella e aiutandovi con della carta da forno posizionata all’interno tra i giri e all’esterno, arrotolatela.
Lasciate raffreddare quasi del tutto, srotolate e spalmate con il formaggio cremoso. Ricoprite con il prosciutto cotto e avvolgete di nuovo, sarà molto elastica. Mettete in frigo giusto cinque minuti, quindi tagliate a fettine. Una squisitezza! Potete accompagnarla con delle verdure o una qualsiasi crema, come questa al parmigiano per renderla ancora più irresistibile. Fredda è una vera bontà ed è perfetta per le tue cene estive: non ne avrai mai abbastanza!