Se non le avete mai assaggiate davvero non avete idea di cosa vi perdete: come si preparano le melanzane ammuttunate”, la ricetta siciliana
Una prelibatezza che lascia senza fiato ma anche un piatto semplicissimo da preparare senza troppa fatica. Quanto amiamo la semplicità in cucina? Soprattutto in estate, bisogna ammetterlo. E allora che può esserci di meglio di un vero e proprio capolavoro senza rivali? Melanzane ‘ammuttunate’: la ricetta classica siciliana che sta facendo impazzire tutti! Assaggiala una volta e non le lasci più.
Con le melanzane ci sono davvero una serie infinita di prelibatezze che possiamo portare a tavola. Quando le prepariamo come contorno, ad esempio, in genere ci ostiniamo a friggerle o arrostirle, ma se assaggerete la nostra versione non cambierete più idea: sono uniche e inimitabili!
E se ti dicessi che puoi usarle per trasformare la mozzarella in carrozza in un vero capolavoro di gusto? Dimentica la solita ricetta, così sono un vero spettacolo e impiegherai giusto pochi minuti.
Come si preparano le melanzane ammuttunate: la ricetta siciliana che fa impazzire tutti
Può sembrare una pietanza troppo ricca e complessa, ma in realtà è semplicissima:
- 3 melanzane;
- una bottiglia di passata di pomodoro;
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato;
- 40 grammi di Caciocavallo;
- olio, aglio, sale e pepe quanto basta;
- 1 cipolla;
- qualche acciuga sott’olio.
Per prima cosa dobbiamo lavare le melanzane e asciugarle, quindi spuntarle e tagliarle a fisarmonica. Non andate fino in fondo con la lama, dovranno aprirsi ma non dividersi a fette. Riducete in pezzetti anche il Caciocavallo e usatelo per riempire i vari tagli della melanzana.
Spolverate all’interno anche il pecorino e intanto tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio. Poggiate le melanzane e lasciate dorare qualche minuto, quindi unite il sugo di pomodoro e condite con un pizzico di sale e pepe. Se necessario potete tenere le fette insieme aiutandovi con dello spago da cucina.
Fate cuocere le vostre melanzane così imbottite con un coperchio per circa mezz’ora, anche quaranta minuti. Quando saranno ormai tenere e il formaggio inizierà a filare potrete spegnere la fiamma e controllare sale e pepe. Potete aggiungere anche altre spezie di vostro gusto e servire al posto della solita cena. Una bomba di gusto!
Di sicuro non vorrai andartene senza prima aver trovato un’altra idea facile facile ed economica per il tuo secondo. Per questa ricetta ti serve un semplice uovo e sentirai che prelibatezza!
E come dolce? Tranquillo, abbiamo pensato anche a questo! Prova il nostro gelato all’acqua: niente latte o burro, facile e veloce come mai prima e delizioso, nessuno si accorgerà della differenza, puoi fidarti, sarà un dessert da leccarsi i baffi. Hai già l’acquolina in bocca, vero=