Conosciamo bene le straordinarie qualità dei finocchi: cucinali così, la ricetta che pochi conoscono ma che tutti ameranno
Sappiamo bene quanto nutrienti siano i finocchi e quali straordinarie proprietà posseggano che tornano utili al nostro organismo. Spesso e volentieri, però, non degniamo questo ingrediente di grande considerazione poiché lo riteniamo un po’ insapore, troppo delicato e non proprio sfiziosissimo. Evidentemente è perché non conoscete che aversione eccezionale. Prendi i finocchi e cucinali così: la ricetta che pochi conoscono ma che tutti ameranno!
Economica, veloce e facile da preparare: non riuscirai a credere di non averci mai pensato. Prima di lasciarvi a sperimentarla, però, ecco per voi un altro suggerimento per un primo irresistibile in estate.
Ti bastano solo 2 ingredienti per trasformare la pasta fredda in un capolavoro: basta con tonno e pomodori! E per la tua cena irresistibile basta un rotolo di pasta sfoglia e il cuore cremoso di questa stuzzicheria ti farà innamorare al primo morso!
Cucina così i finocchi: la ricetta che tutti ameranno, mai così sfiziosi!
Ecco cosa ci serve per un piatto unico e diverso dal solito:
- 2 finocchi;
- 1 uovo;
- Farina, sale, pepe e pangrattato quanto basta;
- 15 grammi di parmigiano grattugiato;
- Spezie a piacere.
Per iniziare puliamo i finocchi, eliminando le foglie dure e tagliano a pezzetti. Sbollentiamo per cinque o sei minuti, poi scoliamo e tamponiamo l’acqua in eccesso con della carta assorbente. Riversiamo in un recipiente e aggiungiamo un filo di olio d’oliva, sale, pepe e parmigiano, ma anche le spezie che preferiamo. Prepariamo ora altri tre recipienti: in uno versiamo la farina, nel secondo l’uovo sbattuto e nel terzo il pangrattato.
Rotoliamo ogni fettina di finocchio prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Assicuriamoci che la panatura sia compatta. Non rimane che friggere! Lasciamo scaldare l’olio di semi in un tegame o in una padella antiaderente e immergiamo i finocchi impanati. Appena dorati scoliamo e insaporiamo ancora con spezie e condimento. Una chicca unica con pochissimi euro: riesci a credere di non averci mai pensato?
Consiglio extra: puoi ripetere il passaggio dell’uovo e del pangrattato anche un paio di volte per rendere la panatura perfetta.
Aspetta, non vorrai perderti il meglio! Per te abbiamo pensato anche ad una stuzzicheria eccezionale da servire come antipasto o magari durante l’aperitivo. Dimentica la mozzarella in carrozza che cucini sempre, con 2 melanzane sarà tutta un’altra storia!
E che mi dici, hai del parmigiano in casa? Allora dammi solo 5 minuti e vedrai che capolavoro verrà fuori! Queste palline dorate sono una squisitezza a cui nemmeno i bambini riescono a dire di no e sono così economiche che farai un figurone spendendo davvero pochissimo. Scommettiamo che non vedi l’ora di assaggiarle!