Queste non sono le solite alici, stavolta te le faccio preparare al forno: una vera delizia. Ti leccherai i baffi fin dal primo assaggio.
D’estate non si può proprio rinunciare ad un bel pranzetto o ad una deliziosa cenetta a base di pesce, meglio ancora se in buona compagnia. Oltre però ai soliti spaghetti con le vongole e al classico branzino al sale, puoi provare anche questa fantastica ricetta.
Quest’oggi, infatti, non faremo le solite alici, ma qualcosa di assolutamente irresistibile. Vedrai, di sicuro con questo piatto conquisterai tutti i tuoi ospiti e non solo. Provare per credere! Ma vediamo subito che cosa bisogna fare. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti.
Come ti abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a fare le solite alici marinate o fritte, ma andremo a cuocerle direttamente nel forno. Vedrai, saranno una vera delizia! Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, procurati i seguenti ingredienti. Successivamente, non ti resterà che seguire alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un piatto da chef. Provare per credere!
Ingredienti:
Stai cercando una ricetta diversa dalle solite alici? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi stiamo per suggerirti una preparazione al forno da leccarsi i baffi. Per cominciare, pulisci bene le alici, staccando la testa ed eliminando tutte insieme anche le interiora e la lisca. Dopodiché, condisci il pesce con dell’olio extravergine d’oliva e del succo di limone. Copri con uno strato di pellicola trasparente e lascia marinare per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, prepara una panatura fatta con pangrattato, pecorino grattugiato e semi di sesamo.
Ripassaci dentro le alici e disponile su una teglia coperta con della carta da forno leggermente unta con l’olio extravergine d’oliva. Inforna, quindi, a 220 gradi in forno preriscaldato modalità ventilata ed attendi che le tue alici diventino belle dorate e croccanti. A quel punto, potrai finalmente tirarle fuori e prepararti a servirle. In questo modo, avrai una versione super gustosa delle classiche alici impanate, ma ancora più leggera rispetto alla solita frittura.
Il consiglio extra: se non puoi proprio rinunciare al fritto, ma allo stesso tempo non vuoi esagerare con le calorie, esegui questa stessa ricetta con la friggitrice ad aria. Il risultato finale sarà a dir poco pazzesco. Provare per credere! Se, invece, stai cercando qualche altra ricettina sfiziosa sempre a base di pesce clicca qui e non perderti quest’altra specialità. E per una ricetta base di carne prova questi bastoncini. Semplicemente irresistibili!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…