Se c’è una stuzzicheria che mette tutti d’accordo si tratta delle bruschette: così buone non le hai mai assaggiate, devi provarle!
Quando pensiamo all’antipasto per eccellenza non può che venirci in mente la classica bruschetta. Che sia condita come vuole la ricetta “originale”, con pomodoro, olio e sale, o resa irresistibile da ingredienti particolari, non c’è stagione che tenga. Eppure, spesso, a lungo andare può diventare noiosa e ci viene voglia di qualcosa di nuovo. Siamo qui per questo! Delle bruschette così buone non le hai mai assaggiate: devi provarle!
Forse non lo sai, ma con del semplice pane duro si possono preparare dei piatti davvero irresistibili e allo stesso tempo evitare sprechi e risparmiare qualche soldo. Che ne dici di provare questo con aggiunta di semplice peperoncino?
Cerchi anche un secondo da leccarsi i baffi? Allora non devi fare altro che tagliare il pane così e infilare tutto in forno: ti lascerà davvero senza parole!
Bruschette, ma non le solite: così saporite non le hai mai preparate
Andiamo a vedere cosa ci occorre per renderle uniche e inimitabili:
- fette di pane;
- 200 grammi di ricotta;
- 150 grammi di mortadella in un’unica fetta;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- sale e pepe quanto basta;
- un filo di olio.
Per prima cosa andremo a tagliare le fette di pane e tostarle in forno dopo averle insaporite con un filo d’olio e un pizzico di sale. Potete usare anche una piastra o una padella se preferite. Intanto versiamo la ricotta in una ciotola e lavoriamo con una forchetta per renderla cremosa. Insaporiamo con sale e pepe.
Tagliamo la mortadella a pezzetti e andiamo ad arrostirla in padella per qualche minuto. Per chi volesse, si può aggiungere uno schizzo di limone per renderla ancora più gustosa. Uniamola alla ricotta e mescoliamo il tutto.
Quando le nostre bruschette saranno quasi croccanti andiamo a sistemare su ognuna una fettina di scamorza affumicata e lasciamo sciogliere. Se stiamo usando la padella basterà coprire con un coperchio per qualche minuto.
A questo punto andiamo a ricoprire le fette di pane e la scamorza filante con la crema di ricotta e mortadella. Insaporiamo con un altro pizzico di sale e pepe e dritti a tavola: sono croccanti e cremose allo stesso tempo, una vera squisitezza!
Di sicuro sarai alla ricerca di qualche altro antipasto sfizioso e semplice con cui stupire i tuoi ospiti. Vogliamo proporti due chicche irresistibili. Ti bastano del semplice parmigiano e qualche minuto per queste palline filanti gustosissime! E che mi dici della mozzarella in carrozza? Anche tu sei stufo? Allora usa 2 melanzane e sarà tutta un’altra storia: lascerai tutti a bocca aperta in dieci minuti, mai visto niente del genere!