Puoi prepararli anche il giorno prima: senza lievitazione e pronte in 10 minuti, questi dolcetti light sono una bontà!
Una delizia che potrai servire sia come dessert che gustare a merenda o a colazione, perfette anche da preparare il giorno prima perché resteranno soffici e morbidi come appena sfornati. Inoltre potrai farcirli con confetture, creme o marmellate assecondando i gusti di tutta la famiglia. Ti serviranno anche degli stampi, come quelli da ciambelle o della forma che preferisci. Senza lievitazione e pronti in 10 minuti: questi dolcetti light sono una bontà!
Cerchi anche una crema extra light con cui ricoprirli o riempirli? Questa che ti abbiamo proposto è una vera delizia e di sicuro darà il tocco finale e irresistibile che stavi cercando!
Se cerchi altri dolci light da gustare senza sensi di colpa prova anche la nostra torta da favola: cremosa e saporita, ma delicatissima, piacerà anche ai bambini!
10 minuti per portare a tavola una bontà: dolcetti light, semplici e golosi
Non ti servono molti ingredienti, guarda da te:
- 130 grammi di farina;
- 80 grammi di zucchero;
- 30 ml di olio di semi;
- 130 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- Zucchero a velo o marmellata per guarnire.
Per prima cosa unite gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e zucchero. Aggiungete l’olio e l’acqua e lavorate per ottenere un composto senza grumi. Munitevi dei classici stampi a forma di ciambella o della forma che preferite e riversate il composto all’interno riempendo per tre quarti.
Cuociamo i dolcetti in forno a 180 gradi per circa dieci minuti. La cottura è veloce, assicuratevi di non andare troppo oltre o diventeranno duri. Lasciate quindi raffreddare coperti con un canovaccio. Non vi rimane che guarnire a piacere, che squisitezza! Potrai ricoprirli con il cioccolato fondente o semplicemente spolverarli con dello zucchero a velo: sono una delizia!
Consiglio extra: ti capita spesso che brioche, cornetti o comunque i tuoi dolci fatti in casa diventino duri nel giro di poche ore? Abbiamo un trucco della nonna per rimediare facilmente. Basta fare così e in pochi minuti torneranno perfetti, come appena sfornati, ti sembrerà quasi una magia.
Prima di correre a prepararli siamo certi che stai cercando qualche idea sfiziosa anche in versione salata e noi ne abbiamo due irresistibili e stuzzicanti da proporti. Ti basta del semplice parmigiano per preparare in pochi minuti un antipasto favoloso e filante, una chicca squisita!
E come antipasto? Lascia perdere la solita ricetta della mozzarella in carrozza e prendi due melanzane. Basteranno pochi passaggi e porterai a tavola qualcosa di saporito e indimenticabile, a cui nessuno riuscirà a dire di no. Scommettiamo che non ci avevi mai pensato ma da questo momento vorrai mangiarla solo così!