Fa troppo caldo, è ora di spegnere i fornelli: non ti serviranno, perché questo piatto delizioso si prepara senza cottura, spettacolare!
Se anche voi non ne potete più del caldo ma non sapete proprio cosa cucinare a pranzo o cena è il momento di affidarvi a noi. Vogliamo proporti una pietanza gustosissima, nutriente e genuina, ma soprattutto che non vi chiederà di starvene ore chiusi in cucina. Non temete, non è il solito primo a base di insalata o pasta fredda. Spegni i fornelli, questo piatto si prepara senza cottura ed è spettacolare!
Di sicuro siete curiosi di scoprire di cosa si tratta ma prima di lasciarvi alla ricetta vogliamo proporvi qualche idea sfiziosa anche per il dopocena o per la merenda. Non vogliamo certo accendere il forno in piena estate, no?
Allora questa torta bigusto fredda e senza cottura fa proprio al caso vostro: base croccante ma cuore cremoso, ne andranno matti i grandi e anche i bambini, golosissima!
E a colazione? Ti bastano 10 minuti e una padella per preparare queste focaccine lampo con ripieno irresistibile: dimenticati brioche e cornetti, sono una delizia!
Senza cottura, fresco e saporito: questo piatto è un capolavoro
Siete curiosi di scoprire cosa andremo a realizzare? Allora scorriamo prima la lista degli ingredienti e poi procederemo insieme:
- fette di pane secco;
- 1 cetriolo;
- 200 grammi di yogurt greco;
- olio e aceto di vino quanto basta;
- un pizzico di sale;
- aglio e peperoncino quanto basta;
- scorza di limone grattugiata;
- spezie a piacere (menta, coriandolo, ciò che preferite).
No, non prepareremo delle semplici bruschette ma una versione indimenticabile: alla greca! Saranno un perfetto sostituito di panini e tramezzini vari, nutrienti e gustosissime: mettiamoci subito al lavoro!
Per prima cosa occorre lavare il cetriolo, asciugarlo e grattugiarlo per bene. Andremo quindi a strizzarlo in modo da eliminare il succo in eccesso. A parte riverseremo lo yogurt in una ciotola a cui aggiungeremo la buccia di limone grattugiato, la polpa di cetriolo, il sale, il pepe, un filo di aceto e olio e un mix di aglio e peperoncino tritati o in polvere.
Andiamo a tostare il pane in padella dopo averlo tagliato a fette: vi consigliamo quello secco per una croccantezza inimitabile. Possiamo anche condirlo con un po’ di olio e aglio per insaporire ulteriormente.
Una volta pronto andiamo a spalmare con la crema ottenuta e mettiamo in frigo giusto cinque minuti. Le nostre bruschette alla greca sono pronte a farci innamorare: aromatiche e irresistibili!
Vuoi un’altra idea lampo per la tua cena estiva? Prova il nostro polpettone, è diverso dal solito: così saporito e stuzzicante di sicuro non hai mai pensato di prepararlo, sarà una gran festa quando lo porterai a tavola!