Prosciutto e melone: tutti in ansia per la notizia appena trapelata, ecco cosa dovete assolutamente sapere su questo piatto.
Quando si parla dell’abbinamento tra prosciutto crudo e melone, ci si riferisce a un grande classico della nostra cucina, un piatto che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita, magari al ristorante o anche a casa, come antipasto durante un pranzo in famiglia o con gli amici. Non solo però, perché talvolta questo piatto può diventare anche una vera e propria cena, soprattutto d’estate, quando le alte temperature non ci fanno avere tanta voglia di stare ai fornelli e si prediligono piatti freschi e gustosi.
Si tratta di un piatto facilissimo che prevede semplicemente di unire delle fette di prosciutto crudo con delle fette di melone bianco, mangiandole insieme, in modo da bilanciare la dolcezza del melone con la sapidità del prosciutto. Esistono, poi, tante varianti di questo antipasto, come quella preparata qualche giorno fa da Elisa Isoardi, perché entrambi gli ingredienti si possono abbinare con tantissime altri alimenti per ottenere piatti comunque gustosi e ben bilanciati. Anzi, forse trovare un’alternativa al classico prosciutto e melone potrebbe rivelarsi la scelta migliore, perché c’è una cosa su questo piatto che sanno in pochi e che invece è molto importante. Si tratta di una ‘curiosità’ che potrebbe farvi decisamente cambiare le vostre abitudini. Volete sapere di cosa si tratta?
Prosciutto e melone: ecco cosa dovete assolutamente sapere, in pochi conoscono la verità
Quante volte nella vostra vita avete mangiato un bel piatto di prosciutto e melone? Sicuramente tante, perché si tratta di un grande classico della nostra cucina, un antipasto da sempre molto diffuso sulle nostre tavole, che prevede l’abbinamento tra la sapidità del prosciutto e la dolcezza del melone, per un sapore davvero unico e soprattutto fresco, il che è davvero impagabile durante il periodo estivo. Attenzione però, perché c’è una cosa che dovete assolutamente sapere su questo piatto e su questo abbinamento che potrebbe farvi cambiare idea. Se da un lato, infatti, un bel piatto di prosciutto e melone ci dà freschezza e gusto, dall’altro lato potrebbe essere controproducente dal punto di vista nutrizionale, e spieghiamo subito il perché.
Il melone è ricco di potassio, e questo è positivo, visto che il potassio è uno dei sali minerali di cui abbiamo più bisogno, soprattutto d’estate. Attenzione però, perché le quantità di sodio che invece sono contenute nel prosciutto crudo, e che sono decisamente elevate, tendono praticamente ad annullare l’apporto di potassio del melone. Dunque, il sodio sovrasta il potassio e il piatto, oltre che poco calorico, diventa anche poco nutriente. Questo non vuol dire che non debba essere più mangiato, ma sicuramente è un’informazione importante da sapere per cercare, magari, di limitare le quantità, o ancora di trovare nuove alternative, come ad esempio quella di sostituire il crudo con la bresaola o con un altro ingrediente meno sapido. Voi lo sapevate?