Una delizia con cui fare bella figura senza fatica e senza spendere una fortuna: crostata senza cottura, piace sempre a tutti!
Trovare il dessert giusto quando fa caldo non è certo semplice, soprattutto se cerchiamo qualcosa che metta d’accordo tutta la famiglia. Del resto, rinunciare al dolce non è ciò che vogliamo e per questo occorre ingegnarsi e sperimentare fino a trovare quello giusto. Noi abbiamo una proposta che vi farà di certo gola. Una crostata senza cottura che piace sempre a tutti: ti conquisterà per davvero!
Se non vedete l’ora di provarla allora abbiamo per voi anche altre tre ricette simili da provare. Tutte senza cottura e irresistibili, così da poter scegliere quella che preferite.
La prima è una torta dal sapore delicato e una cremosità davvero unica, perfetta in estate e che farà felici grandi e piccini. Il secondo è un dopocena leggero, goloso ma extra light, perfetto anche per chi è a dieta da mangiare senza alcun senso di colpa! E, per finire, tiramisù! Ma senza uova o mascarpone, buono come “l’originale”! Ora mettiamoci al lavoro, non vedrete l’ora di assaggiare la nostra crostata!
Senza cottura, gustosa e semplicissima: la crostata perfetta da servire come dessert
Partiamo con gli ingredienti necessari:
- 300 grammi di biscotti secchi;
- 60 grammi di burro;
- un cucchiaio di latte;
- 500 ml di panna per dolci;
- 150 grammi di crema alla nocciola (o nel gusto che preferite);
- granella di nocciole.
Pronti a restare senza parole? Facile facile, come piace a noi! Mettiamo a sciogliere il burro a bagnomaria e lasciamolo intiepidire. Intanto sbricioliamo i biscotti frullandoli o usando un matterello.
Prepariamo uno stampo per dolci apribile e riversiamo la farina di biscotti insieme al burro, amalgamiamo e usiamo una spatola per formare la base, livellando per bene. Se il composto fosse troppo secco uniamo un cucchiaio di latte.
Adesso mettiamo la base ad assestare in frigo e intanto montiamo la panna per dolci. Dovrà essere fredda di frigo in modo da diventare spumosa e ferma. Uniamo quindi la crema di nocciole o quella che abbiamo scelto e amalgamiamo senza smontare la panna.
Riversiamo la crema ottenuta sulla base, livelliamo e di nuovo lasciamo rassodare in frigorifero, stavolta per circa mezz’ora. Prima di tagliare e offrire ai nostri ospiti non resta che spolverare con la granella di nocciole o con quella di biscotti. Un piccolo assaggio di paradiso!
Cerchi anche un dessert al cucchiaio da preparare in pochi istanti? Ne abbiamo due per te e sono entrambi pazzeschi. Puoi scegliere tra questa crema al sapore e profumo delicato di limone, vellutata come nessun’altra. Oppure una classica fredda al caffè, ma speciale: la nostra è diversa da tutte le altre, perfetta come quella del bar, densa e irresistibili. In entrambi i casi, sarà un successo! E, per finire, una vera prelibatezza: queste bombette sono veloci veloci con cuore ripieno, perfette a colazione!
Non dimentichiamoci, poi, anche dei tanti primi piatti freschi e cremosi che si possono preparare d’estate, come le deliziose penne di zio Beppe, o anche la pasta al pesto di fagiolini. Buon appetito e buona estate!