Quali cibi posso portare con me in un viaggio in aereo? La risposta non è così scontata, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Ora che è arrivata l’estate e si avvicinano le tanto agognate ferie, sono in tanti a prepararsi per dei viaggi, più o meno lunghi, in aereo. Qualcuno andrà in una località balnere lontana, qualcun altro viaggerà magari nelle principali Capitali europee ed extraeuropee, mentre altri ancora andranno a trovare i propri amici, parenti o amori lontani.
Insomma, gli aeroporti in questo periodo pullulano di persone, emozioni, sogni e speranze, ma soprattutto di bagagli pieni da trasportare in stiva o a mano! Oltre agli abiti, le scarpe e tutti gli accessori utili per il viaggio, in molti casi ci sono anche cibi e bevande da portare con sé. Qualcuno, magari torna a casa da un viaggio e vuole riportare come souvenir dei cibi tipici dei luoghi che ha visitato, o ancora altri che vanno a trovare i propri cari vogliono portare loro alcuni ingredienti da casa. In aereo, però, ci sono delle regole e delle limitazioni per quanto riguarda la possibilità di trasportare il cibo. E’ possibile farlo? Facciamo finalmente un po’ di chiarezza su un tema che insinua diversi dubbi nella maggior parte delle persone.
La prima cosa da chiarire quando si parla di cibo da trasportare durante un viaggio in aereo, è che le regole non sono uguali per tutti i Paesi. E’ bene, quindi, stabilire bene prima la destinazione e poi decidere cosa portare in base alle disposizioni vigenti. Cosa succede, ad esempio, quando ci si sposta tra Paesi europei? In questi casi la soluzione è abbastanza semplice, nel senso che non ci sono grosse limitazioni, se non quella che riguarda i prodotti liquidi (anche bagnoschiuma, saponi e shampoo), che devono essere trasportati in confezioni che non superino i 100 ml, ma solo se si trovano nel bagaglio a mano.
La situazione cambia, invece, quando si viaggia per l’Europa da un Paese extraeuropeo. In questi casi, infatti, non si possono trasportare cibi potenzialmente pericolosi per la salute. Per questo motivo è vietato trasportare in aereo carne e derivati del latte, ovvero ingredienti che potrebbero essere portatori di virus e batteri. E’ invece possibile trasportare pesce, crostacei e frutti di mare, omogeneizzati, estratti o concentrati di carne, miele, aromi e altri cibi che non contengano le sostanze vietate. Quando, infine, ci si sposta da un Paese europeo a uno extraeuropeo, bisogna consultare le varie ambasciate, perché ogni Paese ha le proprie regole e le proprie limitazioni, che in alcuni casi sono anche abbastanze severe, per cui bisogna fare molta attenzione se non si vuole rischiare di essere sanzionati.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…