Zucchine ‘alla Ligure’: sono facilissime da preparare e sono anche perfette per servire una cena leggera e super gustosa.
Hai mai sentito parlare delle zucchine ‘alla ligure’? In pratica, si tratta di una ricetta semplicissima, perfetta da servire per una cena leggera e allo stesso tempo gustosa.
Vedrai, piacerà perfino a chi di solito non ama mangiare le verdure. Perché, ammettiamolo, per quanto le zucchine siano un ingrediente molto versatile in cucina non sempre riscuotono un grande successo. Soprattutto fra i più piccoli. Ma grazie a questo piatto a dir poco fantastico d’ora in poi le cose cambieranno. Sei curioso di scoprire come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo e non te ne pentirai!
Zucchine ‘alla Ligure’: facili, leggere e ricche di gusto
Se ancora non hai mai assaggiato le zucchine ‘alla ligure’ non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi. Sì, perché in poche semplici mosse ti mostreremo come portare in tavola un secondo a dir poco favoloso. Sei pronto a partire? Vedrai, con questo piatto farai un vero figurone perché piace sempre a tutti. Parola d’onore! Ma adesso bando alle ciance e scopriamo la preparazione più nel dettaglio. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti:
- 800 grammi di zucchine;
- 2 uova;
- 8 grammi di capperi sotto sale;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 grattata di pepe nero;
- 60 grammi di latte;
- 60 grammi di cipolla bianca;
- 50 grammi di pane raffermo;
- 20 grammi di pinoli;
- 10 grammi di acciughe;
- 150 grammi di tonno sott’olio;
- 60 grammi di pangrattato;
- olio extravergine d’oliva;
- timo;
- sale.
Preparazione
Non farti ingannare dalla lunga lista degli ingredienti, perché preparare le zucchine ‘alla ligure’ è davvero semplicissimo. Ma soprattutto il risultato finale lascerà tutti senza parole. Provare per credere! Per cominciare, lava le zucchine e sbollentale da intere per circa 4 minuti. Dopodiché, scolale e mettile in una bacinella con il ghiaccio per conservarne il colore. Elimina, quindi, le due estremità laterali, tagliale nel senso della lunghezza e svuotale con l’aiuto di un cucchiaio. Mettile, dunque, da parte e taglia il pane a cubetti. Riponilo in una scodella e fallo ammorbidire con l’aggiunta del latte.
Nel frattempo, taglia la cipolla e falla soffriggere in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva. Unisci le acciughe e lascia che si sfaldino. Mescola di tanto in tanto ed aggiungi la polpa di zucchina. Cuoci il tutto a fiamma viva per qualche minuto e metti da parte. Tosta, poi, i pinoli e mettili in un frullatore insieme al tonno sgocciolato, i capperi dissalati, il pane ammollato, il composto di cipolla, acciuga e polpa di zucchine, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute, il timo, il sale ed il pepe.
Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti e farcisci le tue zucchine. Disponile, infine, su una teglia leggermente unta ed inforna a 250 gradi per circa 10-12 minuti. Trascorso il tempo necessario sarai pronto a servire le tue zucchine ‘alla ligure’. Se preferisci, invece, un primo piatto a base di zucchine puoi provare questo.
Infine, se cerchi un primo gustoso, semplice e irresistibile perfetto in estate prova le penne cremose di zio Beppe: capolavoro in poche mosse e senza spendere una fortuna!