Questo pesce economico ha una carne pregiata ed è perfetto per il ragù di pesce: provalo e non potrai più farne a meno, ecco i dettagli.
Quando si parla di pesce, si pensa inevitabilmente a un cibo sano e leggero, ma solitamente anche molto costoso. Quasi tutti i tipi di pesce, infatti, sono ottimi per quando si hanno problemi di colesterolo o si vuole seguire un’alimentazione ipocalorica, e fanno anche molto bene al sistema immunitario perché ricchi di vitamine e sali minerali. Allo stesso tempo, però, quasi tutti sono piuttosto cari e alcune persone non possono permettersi di mangiarne le quantità consigliate per la salute, o almeno così pensano!
In realtà, infatti, non è del tutto così, nel senso che ci sono sicuramente dei tipi di pesce particolarmente pregiati e quindi costosi, ma ci sono anche tanti pesci ‘poveri’ ed economici, ma non per questo meno gustosi e salutari. Basta, infatti, scegliere quelli giusti per portare in tavola qualcosa che sia allo stesso tempo sano, genuino e anche saporito, che è la cosa più importante! Il merluzzo, ad esempio, è ottimo in tante ricette, ma anche le alici sono perfette per una cena economica e saporita. Quello che vi proponiamo, invece, è ancora un altro tipo di pesce famoso per la sua carne pregiata e la sua versatilità in cucina, ma anche per essere più economico rispetto a tanti altri. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Non tutti lo conoscono!
Se vi piace il pesce, vi sarà sicuramente capitato di lamentarvi perché nella maggior parte dei casi questo alimento è piuttosto costoso e non sempre è possibile comprarlo e mangiarlo nelle quantità che si desidera. Attenzione, però, perché non bisogna dimenticare che esistono anche dei tipi di pesce decisamente più economici degli altri, ma non per questo meno saporiti e soprattutto genuini. Anche con pochi euro, infatti, si può preparare qualcosa di gustoso a base di pesce, come un ragù o un secondo facile e veloce. Avete mai provato, ad esempio, la Mormora (qualcuno la chiama anche Marmora)?
Stiamo parlando di un pesce che appartiene alla ‘famiglia’ dei dentici e si trova tutto l’anno nei fondali sabbiosi del Mar Mediterraneo. Ha un aspetto riconoscibile, con il corpo lungo e schiacciato, ed è considerato un pesce ‘povero’, nel senso che costa meno di tanti altri. In realtà, però, non è meno pregiato, perché ha una carne bianca molto morbida e ricca di nutrienti importanti, come vitamine e sali minerali, ed è anche poco calorico, per cui è perfetto anche per chi vuole fare attenzione alla dieta. Non sapete come cucinarlo? Semplice! Potete utilizzarlo per fare un bel ragù di pesce, o anche semplicemente cucinarlo al forno, con patate, olive e pomodorini. Provate la Mormora e non ne farete più a meno!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…