50 top Pizza Italia: dove si trovano le migliori pizzerie italiane, ecco la classifica ufficiale. Che cosa c’è da sapere a riguardo.
La pizza è sicuramente una delle specialità italiane più apprezzate in tutto il mondo. Buona, semplice e genuina, è il piatto perfetto da gustare praticamente in goni occasione. A casa in famiglia oppure in pizzeria con gli amici per festeggiare qualche occasione speciale è sempre la scelta migliore per mettere d’accordo tutti. Sia i grandi che i piccini.
Ma quali sono, di fatto, le migliori pizze in Italia e dove si possono mangiare? A tal proposito non ci resta che scoprire la classifica ufficiale delle 50 top Pizza Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
50 top Pizza Italia
La 50 top Pizza Italia, di fatto, è una classifica che raggruppa le migliori 50 pizzerie italiane dove si possono mangiare le pizze più gustose di tutta la Penisola. Se, quindi, anche tu sei curioso di scoprire se anche la tua pizzeria preferita rientra fra queste non devi fare altro che continuare a leggere il nostro articolo e godertelo tutto d’un fiato. Chi lo sa, magari potresti scoprire che fra le migliori pizze c’è anche quella che fanno vicino a casa tua! Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.
La classifica delle migliori pizzerie italiane
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi, dopo la pizza più costosa al mondo, andremo a scoprire la 50 top Pizza Italia, la classifica delle migliori pizzerie italiane dove poter gustare questa specialità ad altissimi livelli. Basta, quindi, agli indugi e scopriamola subito! Innanzitutto, partiamo con il dire che il podio è tutto campano. La Campania, infatti, si conferma per l’ennesima volta l’unica vera patria della pizza.
In particolare, al primo posto troviamo I Masanielli-Francesco Martucci a Caserta, seguiti da 50 Kalò e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, entrambi situati a Napoli. Sempre nella rosa delle prime dieci migliori pizzerie troviamo anche I Tigli a San Bonifacio (VR), Francesco & Salvatore Salvo di nuovo a Napoli, Seu Pizza Illuminati a Roma, La Notizia 94 a Napoli, 180g Pizzeria Romana a Roma, Dry Milano nel capoluogo lombardo e Cambia-Menti di Ciccio Vitiello a Caserta.
Più in basso si piazzano invece:
- I Masanielli-Sasà Martucci, Caserta;
- Le Grotticelle, Caggiano (SA);
- Qvinto, Roma;
- Pepe in Grani, Caiazzo (CE);
- Carlo Sammarco Pizzeria 2.0, Frattamaggiore (NA);
- ‘O Scugnizzo, Arezzo;
- Crosta, Milano;
- Pupillo Pura Pizza, Frosisone;
- Apogeo, Pietrasanta (LU);
- La Cascina dei Sapori, Rezzato (BS);
- Patrick Ricci-Terra, Grani, Esplorazioni, San Mauro Torinese (TO);
- Pizzeria Panetteria Bosco, Tempio Pausania (SS);
- 400 Gradi, Lecce;
- Denis, Milano;
- Pizzeria da Lioniello, Succivo (CE);
- Enosteria Lipen, Triuggio (MB);
- Officine del Cibo, Sarzano (SP);
- L’Orso, Messina;
- Sbando, Roma;
- Frumento, Acireale (CT);
- La Braciera, Palermo;
- Fandango, Potenza;
- Il Vecchio e Il Mare, Firenze;
- Pizzeria Le Parùle, Ercolano (NA);
- Giovanni Santarpia, Firenze;
- Giangi Pizza e Ricerca, Arielli (CH);
- Bob Alchimia a Spicchi, Montepaone Lido (CZ);
- I Borboni Pizzeria, Pontecagnano Faiano (SA);
- Sant’Isidoro-Pizza & Bolle, Roma;
- ‘O Fiore Mio, Faenza (RA);
- Grigori, Mestre (VE);
- Modus, Milano;
- Pizzeria Gigi Pipa, Este (PD);
- Maiori, Cagliari;
- Luppolo & Farina, Latiano (BR);
- Antica Friggitoria Masardona Roma, Roma;
- Palazzo Petrucci Pizzeria, Napoli;
- Pizzeria Chicco, Colle di Val d’Elsa (SI);
- Giotto Pizzeria-Bistrot, Firenze;
- Guglielmo & Enrico Vuolo Verona, Verona.