Basta solo un quarto d’ora per sedere a tavola di fronte ad un piatto gustoso: basta con la pasta fredda, prova questo primo eccezionale
Siamo tutti d’accordo sul fatto che in estate i piatti freddi siano i più amati, ma ciò non significa che siamo costretti a consumarli ogni giorno mettendo da parte tutte le altre ricette. Certo, non abbiamo intenzione di metterci al lavoro in cucina per preparare chissà quale piatto complesso e dai tempi lunghissimi, ma anche con pochi ingredienti e in poco tempo si può dar vita a qualcosa di unico. In un quarto d’ora puoi sederti a tavola di fronte ad una prelibatezza: basta con la pasta fredda!
La ricetta che ti proponiamo oggi è semplice e veloce e in 15 minuti potrai sederti a tavola a gustarla. Niente contro la pasta fredda, ci mancherebbe, vi abbiamo proposto anche noi un piatto delizioso da 2 ingredienti qualche tempo fa.
Lo stesso vale per i secondi: questi bastoncini che non sono di pesce sono sfiziosissimi e saporiti, si preparano in un lampo e appena li assaggi te ne innamori, puoi starne certo. Andiamo a scoprire come preparare un pranzetto coi fiocchi in poche mosse.
Niente pasta fredda: primo favoloso in un quarto d’ora, senti che profumo
Ciò che ti occorre sono pochissimi ingredienti, guarda da te:
- pasta a scelta;
- 3 o 4 salsicce;
- 150 ml di birra (chiara);
- 1 scatolino di panna da cucina;
- 100 grammi di speck a fettine o fiammiferi;
- sale e pepe quanto basta;
- un goccio di olio d’oliva.
Avete sentito parlare della pasta alla birra? No? Allora è il momento di rimediare: vi state perdendo un capolavoro! Vi consigliamo di mettere subito a cuocere la pasta, il sugo è semplice e veloce.
Fate scaldare un padella con un goccio di olio d’oliva e unite lo speck sminuzzato. Accorpate anche le salsicce a cui avrete eliminato il budello e che avrete sbriciolato. Lasciate dorare e poi unite la birra, poco alla volta, sfumando. Una volta che la carne avrà assorbito il liquido e sarà ben cotta accorpate anche la panna e lasciate sciogliere per bene. Spegnete quindi la fiamma e insaporite con sale e pepe.
Scolate la pasta e riversatela in padella con il sugo. Accendete la fiamma sempre tenendola dolce e rimescolate per bene. Potete unire una spolverata di formaggio grattugiato o di prezzemolo fresco lavato e tritato. Controlliamo sale e pepe e distribuiamo nei piatti. In pochi minuti siamo già a a tavola, questo piatto è un vero capolavoro!
A proposito di prezzemolo, anche tu non riesci a mantenerlo fresco a lungo? Forse perché non hai provato questo metodo della nonna: basta fare così e lo avrai sempre a disposizione, vale per moltissime erbe aromatiche!