E’ incredibile quello che puoi fare con una vecchia vaschetta di gelato: riutilizzala così e diventerai il re del riciclo!
A volte abbiamo in casa degli oggetti che magari gettiamo via e che invece possono rivelarsi molto utili anche in circostanze molto lontane e diverse dal loro uso abituale. Il riciclo, infatti, è una vera e propria arte, e oltre ad essere positivo per l’ambiente, è anche ottimo per risparmiare denaro e piacevole da mettere in pratica. Fare delle attività di riciclo, infatti, può rivelarsi un ottimo modo per trascorrere il tempo, soprattutto quando si hanno dei bambini, perché è educativo e anche divertente, insomma è un hobby davvero da consigliare.
Quasi tutti, ad esempio, sono abituati a gettare via i tappi di sughero, che invece sono utilissimi in casa, un vero e proprio rimedio per un problema molto diffuso. Stesso discorso per i fondi di caffè, che sono ottimi in tantissime faccende. Per non parlare, poi, delle buste di carta del pane e della frutta, o anche dei cartoni delle uova, che pure si possono tranquillamente riutilizzare. Sapete, ad esempio, come dare una nuova vita anche alle vaschette di plastica del gelato? E’ più facile di quanto possiate immaginare, diventerete i re e le regine del riciclo!
Quando arriva l’estate, capita spesso e volentieri di comprare delle vaschette di gelato per gustarle poi in compagnia di amici e familiari. Il gelato lo si può tranquillamente preparare in casa, ma le vaschette di plastica con due o tre gusti a volte sono la soluzione migliore quando non c’è molto tempo. Una volta che l’avrete svuotata, però, sarebbe un vero peccato gettarla via, perché potete tranquillamente trasformarla per riutilizzarla come cestino in cui conservare quello che volete. Come?
Ecco cosa vi servirà:
Il procedimento è semplice. Per prima cosa tagliate tutto il contorno di plastica della vaschetta, ma lasciatelo intero, perché poi dovrà diventare il manico del vostro cestino. Poggiate la vaschetta sul cartoncino e disegnate la sagoma della base, in modo che poi possiate ritagliarla e attaccarla dentro la vaschetta per formare la base interna del cestino. Prima, però, attaccatela con la colla su un pezzo di carta velina, così che avrete una base colorata. Con la carta velina, poi, rivestite anche tutto l’interno della vaschetta. A questo punto passate allo spago e dopo aver cosparso la parte esterna della vaschetta con la colla, arrotolateci intorno lo spago, così da formare il cestino. Attaccate lo spago anche intorno al bordo che avevate tagliato all’inizio e poi con la colla sistematelo per fare il manico del cestino. Sarà divertentissimo!
I
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…