Bastano delle semplici melanzane e altri pochi ingredienti per preparare questa ricetta gustosa ma allo stesso tempo leggera
A volte ci ostiniamo a cucinare determinati ingredienti sempre allo stesso modo e finiscono per venirci a noi. Eppure in circolazione ci sono una marea di versioni squisite che potremmo assaggiare. Per non parlare di quando ci convinciamo che un ingrediente sia pesante o troppo calorico e, anche lo adoriamo, rinunciamo a mangiarlo. Con le melanzane puoi preparare questa ricetta leggera e gustosa allo stesso tempo.
A proposito di melanzane, che ne dite di provare anche la versione lampo ed estiva della classica parmigiana? Di sicuro non volete rinunciare a questo contorno amatissimo solo perché fa caldo ma allo stesso tempo non volete starvene ore ai fornelli. La soluzione è questa versione squisita!
E per sorprendere tutti? Potete provare la ricetta del celebre Bruno Barbieri che di sicuro è una vera opera d’arte: non temete, è anche semplicissima da preparare!
Gustosa ma leggera questa ricetta a base di melanzane: che chicca irresistibile
Forse abbiamo scordato di dirvi che è anche una pietanza semplice ed economica: non c’è davvero niente di meglio. Cosa ci occorre:
- 2 melanzane;
- 300 grammi di formaggio magro spalmabile;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere.
Siete pronti a iniziare? Allora procediamo a lavare le melanzane e asciughiamole per bene. Tagliamole a fettine sottili e arrostiamole in padella o anche su di una piastra. Basteranno davvero pochi minuti. Una volta cotte lasciamo che si intiepidiscano e stendiamole su di un ripiano.
In una ciotola lavoriamo il formaggio spalmabile per renderlo cremoso e insaporiamo, se necessario, con un pizzico di sale e pepe. Condiamolo anche con le spezie che preferiamo, potete scegliere ciò che preferite. Unite un filo di olio e amalgamate per bene.
Andiamo ora a spalmare un cucchiaino o due di crema al formaggio sulle melanzane e arrotoliamo a formare dei classici involtini. Una volta pronti tutti mettiamoli su di un vassoio e lasciamoli assestare in frigo una decina di minuti. Che prelibatezza! In estate questo contorno è davvero paradisiaco!
Consiglio extra: potete anche prendere una manciata di pomodori, lavarli e tagliarli, condirli con olio sale e pepe e adagiare gli involtini nel sugo. La vostra insalata sarà una vera squisitezza, trionfo di freschezza e bontà!
Sai che con le melanzane si può preparare anche un secondo davvero da leccarsi i baffi? Basteranno solo pochi minuti e vedrai che festa a tavola! Dimenticati delle solite cotolette e prova questa versione gustosissima. Ti servono una manciata di ingredienti e il gioco è fatto, la tua cena saporita non avrà rivali, puoi fidarti, assaggiale una volta e non ne farai più a meno!