Pochi ingredienti per una cena sfiziosa: schiaccia le patate e aggiungi questo, una ricetta furba da leccarsi i baffi subito pronta da gustare
A volte basta davvero poco per preparare un piatto favoloso. Non sempre serve spendere chissà quanto per portare a tavola un piatto gustoso e oggi ve ne daremo dimostrazione. Andremo a realizzare un piatto che farà felice tutta la famiglia e che sarà sempre un piacere mangiare. Schiaccia le patate e aggiungi questo: la tua cena sfiziosa è pronta da gustare!
Prima abbiamo accennato ad altre ricette semplici e veloci, economiche e saporite. Sapete che vi basta patate, 1 uovo e 1 melanzana per portare a tavola qualcosa di irresistibile? Provate la nostra ricetta e vi stupiremo!
Preferite qualcosa da portare anche con voi, magari in spiaggia o in ufficio? Abbiamo l’alternativa ideale: una torta rustica che è davvero un capolavoro e che potrete proporre anche come antipasto invece che come portata principale!
La cena oggi la prepari con le patate: schiaccia e aggiungi questo, che prelibatezza
Guardate quanto è semplice questa ricetta:
- mezzo chilo di patate;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- sale e pepe quanto basta;
- 200 grammi di formaggio dolce;
- 200 grammi di prosciutto a cubetti;
- pangrattato quanto basta;
- prezzemolo fresco tritato (facoltativo).
Iniziamo sbollentando le patate in acqua salata, sbucciamole e schiacciamole riducendo in purea. Se avete troppo caldo per aspettare i tempi classici provate questo trucco geniale che vi semplificherà la vita.
Andiamo ora ad inglobare l’uovo, impastando con le mani. Uniamo quindi il formaggio grattugiato, il prosciutto a cubetti, sale e pepe quanto basta. Lavoriamo fino ad ottenere un bel composto omogeneo, se fosse troppo umido uniamo un po’ di pangrattato. Ora occorre aggiungere il prezzemolo lavato e tritato.
A questo punto stacchiamo dei pezzetti e formiamo le classiche palline. Rotoliamole nel pangrattato e disponiamo su di una teglia con la carta da forno. Inumidiamo con un filo di olio e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Dovranno dorarsi fuori e filare all’interno.
In alternativa possiamo friggerle, impiegheremo giusto un paio di minuti, ma dovremo passarle prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato per ottenere una bella panatura croccante.
A questa ricetta possiamo aggiungere ciò che vogliamo, come verdure, altri tipi di affettati e formaggi. Si tratta di una stuzzicheria davvero gustosa che piace sempre a tutti ed è davvero semplice da preparare.
State cercando anche un’alternativa vegana che sia saporita e sfiziosa come la ricetta classica? Bene, abbiamo ciò che fa per voi: queste le prepari in un lampo e sono un vero trionfo di bontà e nutrimento, scommettiamo che non hai mai usato questo ingrediente, ma il loro gusto unico ti lascerà a bocca aperta!
E che ne dite di innamorarvi davvero? Questa parmigiana di polpette vi farà sognare: semplice ma irresistibile, perfetta anche in estate!