I cannoli sono una prelibatezza siciliana unica e inimitabile: prova questi senza impasto, tre ripieni golosi tra cui scegliere
Riuscite a immaginare qualcosa di più goloso dei cannoli siciliani? Una cialda croccante che avvolge un ripieno irresistibile, profumato e gustoso, un vero sogno ad occhi aperti. Certo, prepararli non è una passeggiata, soprattutto per chi non è un esperto di pasticceria e non ama particolarmente i fornelli. Per questo abbiamo deciso di proporvi una versione semplice e veloce che sarà pronta in men che non si dica. Cannoli senza impasto: tre ripieni golosi tra cui scegliere, bastano pochi minuti!
Non è la prima volta che vi proponiamo un classico rivisitato in modo furbissimo. Qualche giorno fa vi abbiamo consigliato una variante golosa dell’amatissimo tiramisù che di certo non vorrete farvi scappare. Per non parlare della nostra crostata senza forno, perfetta in estate, semplicissima e veloce: un sogno ad occhi aperti! Vediamo adesso come preparare i cannoli in modo unico.
Senza impasto, golosi e pronti in pochi minuti: scegli il ripieno che vuoi per i tuoi cannoli
Ciò che ci occorre è della semplice pasta sfoglia che andremo a modellare e farcire con la crema che preferiamo:
- 2 rotoli di sfoglia;
- 100 grammi di mascarpone;
- Crema alla nocciola quanto basta;
- 100 grammi di ricotta;
- 60 grammi di zucchero;
- Gocce di cioccolato quanto basta;
- Crema al pistacchio quanto basta;
- 100 grammi di cioccolato bianco;
- Granella di nocciole quanto basta.
Per dare la forma ai nostri cannoli sarà sufficiente tagliare la pasta sfoglia a strisce e avvolgerle attorno all’apposito cono da forno ben oleato. Se non ne avete a disposizione potete formare dei rotolini con la carta da forno. Sistemiamo i cannoli su di una teglia e spolveriamo con dello zucchero di canna e inforniamo. Dovranno cuocere a 180 gradi fino alla doratura, dovrebbero bastare dieci o quindici minuti. Una volta pronti aspettiamo che siano freddi per staccare lo stampo o rimuovere la carta da forno.
Andiamo a preparare le farciture. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con la crema alla nocciola. Otterremo una sorta di mousse al cioccolato che potremo riversare in una sac a poche e usare per imbottire i cannoli.
Per restare sul classico, invece, mescoliamo la ricotta con lo zucchero e lavoriamo con un frullino. Accorpiamo le gocce di cioccolato fondente e riempiamo i nostri cannoli. Basterà spolverare con lo zucchero a velo et voilà!
Infine, per un’alternativa originale e golosissima, sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria. Immergiamo i nostri cannoli, ricoprendoli. Aspettiamo che il cioccolato di asciughi e riempiamo i cannoli con la crema al pistacchio. Spolveriamo con la granella di nocciole e nessuno potrà resistere, una ricetta furbissima e deliziosa da preparare in un lampo!