Quali sono le farine migliori da comprare al supermercato: la classifica di Altroconsumo, ecco tutti i dettagli, ve l’aspettavate?
La farina è uno degli ingredienti primari della nostra alimentazione, nel senso che è alla base di tantissime preparazioni fondamentali per il nostro modo di mangiare. Con la farina si prepara infatti il pane, che si può anche fare in casa in pochi minuti, ma soprattutto la pasta, che quasi tutti mangiamo praticamente ogni giorno, così come i dolci, anche quelli estivi senza cottura che in questo periodo tutti preferiscono.
Non solo però, perché la farina serve anche in tantissime altre preparazioni, come la frittura di pesce, per la quale se ne utilizza una ben precisa, o anche per preparare scaloppine, o le verdure in forno e tante altre ricette. Non solo però, perché la farina si può anche utilizzare come alleata e trucco in alcune faccende domestiche. Insomma, stiamo parlando di un ingrediente di cui non si può davvero fare a meno in cucina e in casa. Ma quali sono le farine migliori da acquistare al supermercato? L’associazione Altroconsumo ha stilato una classifica dei marchi migliori in base ad alcuni parametri: ecco cosa è emerso.
Quali sono le farine migliori da comprare al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo, ve lo aspettavate?
Quali sono le farine migliori da acquistare al supermercato? Tutti noi compriamo spesso e volentieri questo ingrediente, anzi spesso se ne acquistano grandi quantità come scorta, magari in vista di eventuali nuove emergenze o chiusure. Ma come si fa a scegliere la migliore? Può aiutarci sicuramente la classifica stilata da Altroconsumo, che in questo periodo ci ha indicato anche la pasta migliore sul mercato, oltre al miglior riso e ai marchi di tonno di maggiore qualità.
Per la farina, l’associazione ha condotto uno studio su 20 marchi, divisi tra farina per pizza e farine per altri usi. Tutti i marchi sono stati analizzati prima in base all’etichetta e poi attraverso la lavorazione. Sono state realizzate delle pizze con le farina per pizza, e dei dolci con le farine destinate ad altri usi, e gli esperti hanno analizzato la qualità della farina sia durante la lavorazione che a prodotto finito. Il risultato? Scopriamolo insieme!
Per quanto riguarda le farine destinate alla pizza, alle prime posizioni sono finite la farina di grano tenero Manitoba Coop e la farina Caputo tipo ’00’, seguite da Almaverde Bio, farina biologica di grano tenero tipo ‘0’. A seguire, poi, troviamo i marchi Garofalo, Barilla e le varie farine del marchio Molino. Per quanto riguarda, invece, le farine destinate a usi vari, al primo posto è finita la farina ’00’ biologica di Conad, seguita dalla Garofalo ’00’ della linea ‘tutto il buono della farina’. Anche la farina ’00’ Tre Mulini di Eurospin ha ottenuto un punteggio alto, finendo terza in classifica. A seguire, poi, la farina Martimucci, Barilla e Molino. Ve lo sareste aspettato?