La ricetta che prepareremo insieme oggi è perfetta sia come cena vera e propria che come contorno: fagottini filanti di zucchine, gustosissimi
Una sola ricetta che potrete scegliere di sfruttare per la cena vera e propria o come contorno, ma anche come stuzzicheria sfiziosa al posto dei soliti antipasti. A volte basta davvero poco per preparare qualcosa di gustoso e questo capolavoro di bontà ne è l’esempio perfetto. Scommettiamo che anche i bimbi, che delle verdure non vogliono saperne, ne andranno matti. Perfetti a cena o come contorno: fagottini di zucchine filanti, pochi minuti e senti che sapore unico!
Le zucchine sono forse tra gli ingredienti più versatili che abbiamo a disposizione. Possiamo preparare davvero di tutto con questa verdura gustosa, noi, ad esempio, vi abbiamo proposto la ricetta di una focaccia squisita e semplicissima che è perfetta sia a pranzo che a cena.
Per non parlare di questo contorno cremosissimo, pronto in pochi minuti e gustosissimo: così non hai mai pensato di cucinarle e di sicuro non tornerai più indietro, sono una vera opera d’arte! Oggi, però, vi lasceremo davvero a bocca aperta.
Fagottini di zucchine, filanti e sfiziosissimi: a cena o come contorno non hanno rivali
Impiegherete davvero pochi minuti a portarli a tavola:
- 2 zucchine;
- pane per tramezzini;
- 1 uovo;
- pangrattato quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- 100 grammi di prosciutto cotto;
- 100 grammi di formaggio dolce a fette.
Per prima cosa dobbiamo lavare e asciugare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine sottili. Tamponiamo l’acqua in eccesso e arrostiamole in padella o su una griglia per qualche minuto fino a dorarle. Intanto assottigliamo il pane per tramezzini con un matterello.
Tagliamo ogni fetta di pane in due, in modo che la larghezza sia pari a quella delle fettine di zucchine. Disponiamo su ogni fetta di pane una di zucchine, aggiungiamo un po’ di prosciutto cotto e di formaggio e arrotoliamo a formare un involtino. Fermiamo la chiusura con uno stuzzicadenti se necessario.
In una ciotola rompiamo e sbattiamo l’uovo con sale e pepe. Immergiamo i nostri fagottini in modo da bagnarli per bene e poi rotoliamoli nel pangrattato. Ripetiamo il procedimento due volte così che l’impanatura sia bella croccante.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella e quando sarà bel caldo adagiamo all’interno i fagottini e lasciamoli dorare su entrambi i lati. Basteranno giusto un paio di minuti e anche il formaggio si scioglierà all’interno. Sgoccioliamo su della carta assorbente e insaporiamo con sale, pepe e spezie di nostro gradimento. Filanti, gustosi, semplici e veloci: sono una gioia per il palato!
Ovviamente, potrete scegliere il ripieno che preferite, usare altri affettati, magari ciò che avete già in frigo. Si possono cuocere anche in forno, su di una teglia foderata con la carta da forno.