Il suo nome può farvi intuire un dettaglio: hai mai assaggiato la “pasta co’ meli”? Come si prepara questo capolavoro tipico della Sicilia
Di sicuro una ricetta così non avremmo mai immaginato di portarla a tavola! Un connubio di pochi ingredienti, tutti fenomenali ma diversissimi, che danno vita ad una vera esplosione di bontà. Si chiama “Pasta co’ meli” ed è un piatto siciliano di cui forse avrete sentito parlare: hai mai assaggiato questo capolavoro? Oggi ti spiegheremo come si prepara e, sebbene inizialmente potrai storcere il naso, una volta assaggiato te ne innamorerai senza ombra di dubbio!
A proposito di delizie siciliane, avete mai sentito parlare dello “Sfincione”? Se non sapete di che si tratta non avete idea di cosa vi state perdendo: qui trovate la ricetta semplicissima e irresistibile, sfiziosa e che piace proprio a tutti!
E che ne dite di un contorno da favola? Di sicuro andate matti per le melanzane, ma le avete mai cucinate “ammuttunate”? Un altro capolavoro siciliano che di sicuro una volta assaggiato diventerà tra le vostre ricette preferite, che sapore unico!
Come si prepara la “pasta co meli” siciliana: che capolavoro!
Date un’occhiata alla lista degli ingredienti e preparatevi a restare sorpresi. Le dosi sono per circa 350 grammi di pasta:
- Pasta a scelta (consigliamo spaghetti);
- 200 grammi di mandorle (o gherigli di noci);
- 200 grammi di miele;
- La scorza di un arancia grattugiata;
- Sale quanto occorre.
Avrete capito che la particolarità di questa ricetta è l’uso del miele. Vi assicuriamo che si tratta di una vera prelibatezza, mettiamoci al lavoro! In una padella antiaderente riversiamo il pangrattato e le mandorle che avremo tritato alla meglio. Tostiamo per qualche minuto, senza bruciare i due ingredienti. Laviamo e asciughiamo l’arancia, tagliamo la buccia e riduciamola a listarelle. Sistemiamo su di una teglia da forno foderata e tostiamo anche questa per cinque o sei minuti in forno.
Mettiamo a cuocere gli spaghetti e, intanto, riversate pangrattato e mandorle in una ciotola. Nella stessa padella utilizzata poco prima versiamo il miele. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo sciogliere per bene, allungando con una tazzina di acqua di cottura deli spaghetti. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella con il miele. Mescoliamo tenendo la fiamma moderata, saltando per qualche minuto, fino a quando il sugo non sarà assorbito. Accorpiamo il pangrattato e le mandorle e continuiamo a girare. Sistemiamo nei piatti e decoriamo la superficie con le bucce di arancia tostate. Ti farà perdere la testa!
State andando via? Prima però non dimenticate di scoprire qual è il segreto per fare la granita perfetta proprio come in Sicilia: mai così gustosa e profumata, perfetta da assaporare in estate!