Quando decidiamo di perdere peso dobbiamo scegliere con cura i nostri cibi: quali sono quelli che aiutano a dimagrire?
A tutti è capitato, prima o dopo, di decidere di mettersi a dieta e perdere qualche chilo. Ovviamente solo un nutrizionista esperto potrà preparare per noi uno schema alimentare che si adatti al nostro stile di vita, alle nostre esigenze e al nostro organismo. Tuttavia, conoscere le proprietà degli alimenti è fondamentale per non sbagliare. Quali sono i cibi che ci aiutano a dimagrire: se sei a dieta non farteli mancare.
Non ci stancheremo mai di ripetere che stare a dieta non equivale a non mangiare né tantomeno a mangiare poco. Si tratta di trovare un equilibrio tra nutrienti, fabbisogno energetico e dispendio di energie. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un esperto.
Per chi non volesse rinunciare al gusto ma comunque tenere sotto controllo la linea, vi abbiamo proposto la ricetta di queste pizzette light sfiziose e saporite, perfette anche come antipasto. E non dimenticate questa torta, senza latte né burro, a colazione, a merenda o come dessert è sempre una delizia!
Cibi che aiutano a dimagrire: quali sono gli alleati a tavola
Ovviamente nessun alimento può fare miracoli, ma ci sono alcuni cibi che contribuiscono alla perdita di peso grazie alle loro proprietà se consumati nel modo giusto e bilanciati ad un’alimentazione corretta. Questo perché vanno a stimolare il metabolismo grazie alla termogenesi o anche perché ci fanno sentire sazi in fretta, evitandoci di abbuffarci.
Quali sono? Iniziamo parlando di alcune verdure, come broccoli e spinaci. I primi contengono grandi quantità di calcio, vitamine e fibre e stimolano il nostro metabolismo. I secondi sono ricchi di antiossidanti, ferro, ci aiutano a sentirti sazi e fanno bene al nostro organismo.
Altri alleati a tavola sono sicuramente i cereali, in particolar modo quelli integrali. Ideale è scegliergli per colazione in modo che ci diano una bella carica per tutta la mattina e soprattutto che ci facciano sentire sazi e non andare alla ricerca subito dopo di uno spuntino.
Forse non tutti sanno che anche il peperoncino, proprio grazie alla termogenesi, contribuisce a farci bruciare calorie. Questo in realtà vale per molti cibi piccanti. Se a questi associano un ingrediente come il cetriolo, l’azione sul nostro organismo sarà davvero straordinaria.
Anche il limone è prezioso, sebbene non vada consumato in eccesso per evitare fastidi allo stomaco. Come condimento per insalate e varie è prezioso. Lo stesso vale per tutti quei frutti che hanno poche calorie, zuccheri e contengono tanta acqua. Anguria, fragole, frutti di bosco.
Tra i condimenti spicca l’aglio, così come la cipolla. Infine, per i golosissimi, via libera al cioccolato fondente! Un pezzetto ci regalerà tanto gusto e contribuirà a tenerci in forma!