Per una cena sfiziosa e saporita devi proprio provare queste frittelle: sono le più gustose al mondo, semplici e irresistibili
Chi lo dice che dobbiamo sempre accontentarci di cotolette, frittatine, polpette e varie? Se anche voi siete proprio stufi di mangiare sempre le stesse cose vogliamo proporvi una ricetta che di sicuro non avete ancora provato. State tranquilli, è facile facile, di quelle che tutti amano preparare. La cena di stasera sarà sfiziosa come mai prima: queste frittelle sono le più gustose al mondo!
Certo in estate tendiamo a evitare ricette che ci obblighino a stare troppo ai fornelli o che magari ci costringano ad accendere il forno. Noi ve ne abbiamo proposte diverse semplici, veloci e sfiziose, come questi bastoncini di prosciutto irresistibili che piacciono a tutta la famiglia.
Ma anche per quanto riguarda i contorni non vi abbiamo certo lasciato a bocca asciutta: un esempio perfetto sono queste zucchine, cremose e pronte in un lampo, perfetta anche per condire un classico piatto di pasta. Stavolta vogliamo suggerirvi un’idea furbissima e saporita per la cena: scopriamo di che si tratta!
Le frittelle sfiziosissime da gustare a cena: semplici e saporite, ne andranno tutti pazzi
Sono economiche e facili da preparare, cosa si potrebbe chiedere di meglio? Ci servono:
- 300 grammi di zucca;
- 250 grammi di patate;
- 30 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 uovo;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- spezie a piacere;
- 4 cucchiai di farina.
La prima cosa che dobbiamo fare è dedicarci ai due ingredienti principali, zucca e patate. Laviamo e sbucciamo entrambe, sbollentiamo le patate in acqua salata e cuociamo la zucca con un po’ d’acqua. Entrambi gli ingredienti dovranno essere teneri e dovremo procedere a ridurli in purea una volta cotti.
Una volta intiepiditi uniamo i due composti, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, la farina. Continuiamo con un filo d’olio, sale e pepe, le spezie che vogliamo e lavoriamo fino a quando il nostro composto non sarà omogeneo e senza grumi. Non preoccupatevi se appare molto liquido, è la consistenza giusta.
In un tegame capiente mettiamo a scaldare l’olio per friggere e una volta bollente aiutiamoci con un cucchiaio o un coppino per far cadere all’interno una quantità di composto. Lasciamo dorare su entrambi i lati e aiutandoci con una forchetta “appiattiamo” con delicatezza mentre le frittelle cuociono in modo da ottenere una forma simile a quella di un hamburger.
Scoliamole e tamponiamo l’olio in eccesso con la carta assorbente, quindi condiamo con sale e pepe se occorre e anche con le spezie che preferiamo. Sfiziosissime, saporite e irresistibili, farai impazzire sia gli adulti che i bambini, fidati di noi!
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche qualche pezzetto di prosciutto o di formaggio dolce per dare un tocco di sapore unico.