La ricetta estiva perfetta con le zucchine: puoi mangiarle fredde, sono da perdere la testa

La ricetta estiva perfetta con le zucchine: puoi mangiarle fredde, sono da perdere la testa, ecco come prepararle passo per passo.

Le zucchine sono senza dubbio tra gli ingredienti più amati dell’estate. E’ questa, infatti, la loro stagione, ed è questo il periodo in cui ci si può sbizzarrire con tantissime ricette. Le zucchine, infatti, sono fresche e molto gustose, e inoltre non hanno bisogno di molto tempo per cuocersi, per cui sono perfette per l’estate e per le alte temperature, quando non si ha voglia di stare troppo ai fornelli e si preferisce al contrario mangiare piatti freddi preferibilmente senza cottura.

Ricetta estiva perfetta zucchine
Ricetta estiva zucchine (credits: Pixabay

Anche la pasta si può mangiare fredda, così come il riso è ottimo all’insalata, e ci sono perfino tanti dolci che si fanno senza cottura e che sono perfetti come dessert estivi. Ma cosa c’entrano in tutto questo le zucchine? Vi sembrerà incredibile, ma anche questi gustosi ortaggi si possono mangiare freddi se cucinati in un certo modo. Sono tante, del resto, le ricette che si possono preparare. La pasta e zucchine, ad esempio, si può fare con tanti altri ingredienti, ma anche i contorni sono ottimi, sia quelli fritti sia quelli in forno, e anche quelli con le zucchine fatte in padella. Insomma, ci si può davvero divertire! Il piatto che vi proponiamo, invece, è tipicamente piemontese, si fa appunto con le zucchine e si può mangiare anche freddo, dunque è perfetto per l’estate. Volete sapere di cosa si tratta?

La ricetta estiva perfetta con le zucchine: ecco come realizzarla, le potrai mangiare anche fredde

Se vi piacciono le zucchine e le utilizzate spesso nelle vostre ricette estive, non potete assolutamente lasciarvi scappare questo piatto sfizioso e saporito, ottimo come contorno o anche come piatto unico, se avete voglia di una cena fresca e leggera, magari accompagnata con del formaggio. La ricetta in questione sono le zucchine in carpione, le avete mai provate? Sono tipiche del Piemonte e si fanno con pochi e semplici ingredienti, in modo da ottenere alla fine un piatto semplice e ‘povero’, ma soprattutto saporito.

Ricetta estiva perfetta zucchie
Cipolle zucchine ricetta (credits: Pixabay)

Ecco tutto quello che vi serve per realizzarle:

  • 3 zucchine grandi
  • 2-3 cipolle rosse
  • 300 ml di aceto di mele
  • 400 ml di vino bianco
  • farina q.b.
  • sale
  • olio di semi per friggere
  • prezzemolo
  • menta

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele a fettine nel senso della lunghezza e infarinatele leggermente. Friggetele in abbondante olio di semi e lasciatele raffreddare. Nel frattempo in una padella fate soffriggere un filo d’olio con le cipolle tagliate finemente a fettine e aggiungete poi vino e aceto, facendo sobbollire il tutto per qualche minuto. Lasciate raffreddare anche questo composto e poi mettete le zucchine in un recipiente, versandoci cipolle, vino e aceto, in modo che siano completamente coperte. Tenetele qualche ora in frigo e poi potrete mangiarle anche fredde. Avranno un gusto pazzesco!

 

Gestione cookie