Pasta alla calabrese, sembra una cacio e pepe ma è più buona: ecco gli ingredienti e come realizzarla passo per passo, favolosa!
Non è certo una novità il fatto che ogni Regione italiana abbia le sue ricette e le sue tradizioni culinarie. Del resto, il nostro è un Paese pieno di storia e tradizioni, e anche la cucina cambia man mano che ci si sposta da una parte all’altra dello stivale.
In Campania, ad esempio, ci sono tantissime ricette tipiche, dai dolci come la pastiera ai piatti come la pasta fagioli e cozze o anche il ragù napoletano. E le avete mai provate le bombette pugliesi? Se ci si sposta nel Lazio, poi, è impossibile non pensare subito alla pasta alla carbonara, o anche all’amatriciana, la pasta alla gricia e poi l’inimitabile cacio e pepe. Proprio a quest’ultima assomiglia il piatto che stiamo per proporvi, che però è una ricetta tipica della Calabria. Si tratta di un primo a dir poco spettacolare, che per colori e consistenze ricorda un po’ la cacio e pepe romana, ma forse è ancora più saporito. Volete sapere di cosa si tratta e soprattutto come si prepara? E’ molto semplice!
Pasta alla calabrese, ecco come realizzarla: sembra la cacio e pepe, ma è ancora più saporita
Avete mai provato la pasta alla calabrese? Sono tantissime le ricette tipiche di questa Regione, dai ‘pipi e patate’ fino al classico ragù, passando per le patate ‘mpacchiuse’ e tanti altri piatti nati in questa splendida terra, ricca di storia e tradizioni anche in cucina. Tra i primi piatti, poi, non dobbiamo dimenticare, appunto, la nostra pasta alla calabrese, che ricorda un po’ la cacio e pepe tipica della cucina romana, ma è diversa perché prevede la besciamella al posto della cremina di acqua e pecorino, e soprattutto prevede anche l’aggiunta del prosciutto tra gli ingredienti, quindi è ancora più gustosa. Altra cosa importante, questa pasta non va passata anche in forno, come solitamente accade con i piatti a base di besciamella, quindi è adatta anche al periodo estivo.
Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:
- 400 g di spaghetti o un formato a scelta
- 1 l di besciamella
- 150 g di prosciutto cotto a listarelle
- 150 g di formaggio filante o provola
- sale
- pepe
- parmigiano grattugiato
ll procedimento è molto semplice. Dopo aver realizzato la besciamella (eventualmente potete anche comprare quella confezionata), tenetela da parte e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela ancora al dente e poi mettetela in un recipiente insieme alla besciamella, il formaggio filante o la provola, il prosciutto a listarelle e il parmigiano, e poi trasferitela in una pentola larga. Ricopritela di parmigiano e pepe e tenetela sul fuoco per circa 10 minuti a fiamma bassa con il coperchio, in modo da far sciogliere il formaggio. Mangerete un piatto da leccarsi i baffi!