Spaghetti di ‘Zio Pio’: pochi ingredienti per una ricetta che conquisterà tutti, ecco come realizzarli passo per passo, farete un figurone!
A volte basta veramente poco per realizzare dei piatti gustosi e saporiti in grado di far leccare i baffi a tutti i vostri commensali. Anche quando uscite per tutto il giorno e avete poco tempo per cucinare, potete comunque preparare un primo piatto facile e veloce con pochi e semplici ingredienti. Del resto, con la pasta ci si può davvero divertire e si possono preparare tantissimi piatti gustosi. Avete mai provato, ad esempio, la pasta alla calabrese? Anche la pasta con le cozze può diventare un capolavoro con qualche ingrediente aggiunto.
Insomma, se avete un pacco di pasta in dispensa, di sicuro potete riuscire a portare in tavola un piatto gustoso e saporito, anche quando avete poco tempo a disposizione, perché alcuni sughi si preparano nel tempo di cottura della pasta, quindi basta davvero poco per far tutti felici. Ed è proprio il caso del piatto che stiamo per proporvi, un primo speciale noto come ‘spaghetti di zio Pio’. Si tratta di un piatto che si fa con soli 3 ingredienti e che potrete portare in tavola in pochissimi minuti. Volete sapere cosa vi serve e come si prepara?
Avete mai provato gli spaghetti di Zio Pio? Sono una vera delizia e hanno una particolarità che li rende speciali: si preparano in pochissimi minuti, per cui potete realizzarli anche all’ultimo secondo, dopo una giornata di lavoro o magari se vi capita di avere degli ospiti improvvisi. Si tratta, poi, di un piatto estivo, perché ha come ingredienti solo pomodorini freschi, capperi, olive nere e acciughe, dunque tutto molto fresco e facile da cucinare. Ma volete sapere come si fanno? Vi assicuriamo che sono una delizia!
Ecco gli ingredienti che vi servono nel dettaglio:
Il procedimento è semplicissimo e la prima cosa da fare è mettere sul fuoco una pentola per la pasta, tanto il sugo si cuocerà in pochissimi minuti. In una padella fate soffriggere qualche secondo l’aglio con l’olio e il peperoncino, poi aggiungete capperi, olive nere e filetti di acciughe e continuate a far soffriggere per qualche minuti, in modo da far sciogliere quasi del tutto le acciughe. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti. Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli nel condimento e fateli saltare con una spolverata di parmigiano e prezzemolo. Attenzione solo a quanto sale mettete nella pasta, perché con capperi, olive e acciughe, il sugo sarà particolarmente sapido. Buon appetito!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…