Gamberi e calamari fritti: forse hai sempre sbagliato, devi usare questo per la panatura, solo così saranno gustosi e croccanti.
Cosa c’è di meglio di una bella frittura mista di gamberi e calamari? Stiamo parlando di un grande classico della nostra cucina, un piatto adatto a tutte le situazioni, dalla semplice cena in famiglia alle serate speciali con ospiti e amici, ma soprattutto adatto a tutte le stagioni. Non a caso, infatti, è uno dei piatti tipici della cena di Natale o di Capodanno, ma è perfetta anche in estate, da mangiare a cena o magari in un bel ristorante in riva al mare.
Insomma, tutti amano il fritto di mare, ma non tutti sono in grado di farlo nel migliore dei modi. Per quanto possa sembrare facile, infatti, la frittura di gamberi e calamari va realizzata seguendo delle ‘regole’ ben precise e molto importanti, perché altrimenti si rischia di rovinare il risultato finale facendo una frittura molle e poco croccante, o magari poco saporita. Ma quali sono gli errori da non commettere assolutamente per evitare questi problemi? Sicuramente più di uno, ma tra i più importanti c’è quello che riguarda la panatura. Solo se la fate nel modo giusto non avrete problemi: ecco tutto quello che dovete assolutamente sapere.
Gamberi calamari fritti: ecco dove sbagliano tutti, la panatura si deve fare così e saranno perfetti
Se vi piace la frittura di pesce e soprattutto avete piacere a realizzarla per la vostra famiglia o per gli amici, vi farà sicuramente piacere conoscere tutti i trucchi e i consigli per realizzarla nel migliore dei modi, facendola croccante fuori e morbida dentro e soprattutto con un gusto unico. Qualche volta, infatti, capita di realizzare una frittura molle o troppo impregnata di olio, o magari poco saporita. Non si tratta di un caso o di sfortuna, ma di errori veri e propri che possono compromettere il risultato. Un errore in particolare riguarda la panatura e lo commettono in molti. Voi che farina usate di solito prima di friggere il pesce? Alcuni optano per una pastella con acqua e farina, altri utilizzano quella ‘classica’, la farina 00. Ma sapete qual è la farina migliore per una frittura di pesce degna di nota?
Forse non ve l’hanno mai detto, ma se usate la semola rimacinata di grano duro, passandoci velocemente dentri gamberi e calamari, avrete un risultato davvero ottimale. Stesso discorso vale anche per la farina di riso, che ha un pregio in più, in quanto è senza glutine ed è adatta quindi anche quando avete ospiti celiaci. Non dovrete fare altro che pulire al meglio gamberi e calamari, poi passarli velocemente nella farina di riso o nella semola di grano e poi friggerli in abbondante olio di semi bollente (attenzione alla temperatura dell’olio). Attenzione anche a metterne pochi alla volta in padella, così si cuoceranno meglio. Saranno perfetti!