Rotolo di Pan Carrè: un’ora in frigo ed è pronto, con questi ingredienti è squisito, ecco come realizzarlo passo per passo.
Quante cose si possono realizzare con del semplice Pan Carrè o con del pane morbido per tramezzini? Sicuramente molte di più di quanto possiate immaginare, perché questo tipo di pane si presta davvero a tantissime preparazioni. E’ perfetto, ad esempio, per realizzare dei sandwich da portare in spiaggia o anche quando si va a fare un pic-nic, ma è ottimo anche per realizzare una merenda o una colazione gustosa, magari spalmandoci sopra della crema alla nocciola (se volete sapere qual è la migliore, leggete questa classifica di Altroconsumo).
Non è tutto però, perché con del pane morbido si può realizzare addirittura una ‘lasagna’, o una sorta di pizza da portare in tavola per una cena sfiziosa tra amici. La ricetta che vi proponiamo, però, è ancora un’altra, perché si fa sempre con il pan carrè senza scorza, o meglio con le fette lunghe di pane morbido, ma è un rotolo che si mangia freddo e che non ha alcun bisogno di cottura. Si tratta, dunque, di una ricetta perfetta per l’estate, perché è fresca, facile e veloce da realizzare, anche se ha bisogno di un tempo di ‘riposo’ in frigorifero per diventare più ‘solido’ e far amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Volete sapere come si fa nel dettaglio?
Rotolo di Pan Carrè delizioso: basta un’ora in frigorifero e sarà pronto, ecco come realizzarlo
Se avete in casa del pane morbido, quello che si usa solitamente per realizzare i tramezzini, sappiate che potete preparare un pranzo perfetto da portare al mare o a una gita fuori porta, ma anche da mangiare in casa, soprattutto quando fa caldo. Questa ricetta, infatti, non richiede cottura e per portarla in tavola vi serviranno soltanto del pane morbido per tramezzini, il tonno, i pomodori e lìinsalata, ma soprattutto la maionese, che sarà necessaria per ‘legare’ tutto.
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 3 fette grandi di pane morbido
- 300 g di tonno sott’olio
- insalata q.b.
- pomodorini q.b.
- maionese q.b.
- 100 g di prosciutto cotto
Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa stendete le fette di pane e sovrapponetele leggermente, poi passateci sopra un mattarello, in modo da appiattirle e soprattutto farle attaccare tra loro, come se fossero un’unica fetta grande. Stendeteci sopra un po’ di maionese, poi dell’insalata. Nel frattempo in una ciotola preparate un composto di tonno, pomodori tagliati piccoli e maionese e aggiungetelo sull’insalata, poi stendete anche delle fette di prosciutto cotto. A questo punto non dovrete fare altro che arrotolare il pane e chiudere questo rotolo, aiutandovi anche con della pellicola trasparente per tenerlo ben chiuso. Mettetelo un’ora in frigo, poi tiratelo fuori e tagliatelo a rotolini, così potrete gustarli. Ovviamente per la farcitura potrete anche scegliere altri ingredienti come olive, funghi, formaggio spalmabile o anche salmone. Buon appetito!