Sotterra i tappi di sughero in giardino e guarda un po’ che cosa succede: resterai di sicuro a bocca aperta. Davvero incredibile!
Nella vita di tutti i giorni l’uomo produce un’enorme quantità di scarti, sia dentro che fuori dalla cucina. Tuttavia, al contrario di quanto si possa pensare, alcuni di essi possono vivere una seconda vita e possono quindi essere trasformati in oggetti utilissimi.
In alternativa, possono anche diventare dei rimedi super efficaci a problemi di ogni tipo. A tal proposito, quest’oggi andremo a vedere come riutilizzare i tappi di sughero delle bottiglie di vino in un modo davvero sorprendente. Sotterrali in giardino e guarda un po’ con i tuoi occhi che cosa succede. Di sicuro resterai a bocca aperta! Guarda anche che cosa succede se sotterri le bucce di cipolla.
Il sughero è un materiale naturale al cento per cento che si ricava per l’appunto dalle querce da sughero, delle specie diffuse soprattutto nel Mediterraneo. Per ottenere i tappi che comunemente usiamo per il vino si svolge un processo interamente ecologico. Essi, infatti, si producono a partire dalla corteccia dell’albero senza procurargli alcuna ferita, in quanto la pianta ricrescerà spontaneamente senza riportare alcun danno. Inoltre, i tappi di sughero possiedono anche delle proprietà utilissime in vari settori. Per esempio sono:
Al di là delle numerose proprietà del sughero, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo e scopriamo che cosa succede se sotterri dei tappi fatti con questo materiale direttamente in giardino. Ciò che accade ti lascerà di sicuro senza parole. Ti sei già fatto qualche idea? Ebbene, quando ti avanzano dei tappi di sughero non buttarli via, ma riutilizzali così.
Mettili sotto terra e trasformali in concime per le tue piante. Incredibile, non è vero? Prima, però, esegui questi semplici, ma fondamentali passaggi ed il risultato finale sarà garantito. In pratica, tritali in tanti pezzi piccolissimi ed uniscili al compost. Questo gesto è importantissimo, poiché siccome il sughero è impermeabile, lasciando i tappi interi non riuscirebbe a far filtrare l’acqua e bisognerebbe, quindi, attendere moltissimo tempo prima che inizino a decomporsi diventando finalmente un utilissimo fertilizzante per il terreno. La prossima volta, dunque, prima di buttare via i tappi delle bottiglie di vino vuote ci penserai due volte! L’avresti mai detto?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…